Cronaca

Finanziamenti per il digitale:
230mila euro per il Cremasco

Immagine di repertorio
Fill-1

Dopo l’ondata del PNRR digitale arrivano nel territorio Cremasco altri 230 mila euro – destinati a potenziare ulteriormente le dotazioni tecnologiche e l’efficienza dei servizi locali – nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Tutti i Comuni del Territorio che hanno presentato domanda (Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti) hanno infatti ottenuto il finanziamento richiesto, segnando un passaggio importante verso l’ammodernamento delle strutture amministrative locali.

I sette Comuni beneficiari – Bagnolo Cremasco, Castelleone, Offanengo, Pandino, Rivolta d’Adda, Soncino e Spino d’Adda – hanno ottenuto ciascuno un contributo di 32.647 euro. Queste risorse saranno utilizzate per l’acquisto di beni e servizi essenziali per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione: dai nuovi arredi per gli uffici a dispositivi di comunicazione avanzati, fino a software di ultima generazione e nuovi PC.

L’accesso a questi fondi è stato possibile grazie all’attività di supporto fornita da Consorzio.it. L’Ufficio Bandi della società in house ha infatti analizzato l’opportunità, segnalandola tempestivamente agli Enti e assistendoli tecnicamente nelle fasi di presentazione della richiesta.

Questo risultato conferma il ruolo di Consorzio.it come braccio operativo a favore dei Comuni del Cremasco, garantendo un presidio costante sulle opportunità di finanziamento legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“Come Consorzio.it affianchiamo le amministrazioni nell’intercettare risorse e nel tradurle in benefici tangibili per la gestione di uffici e servizi. E questo risultato dimostra, ancora una volta, quanto sia importante per gli Enti Locali poter contare su un supporto tecnico strutturato – dichiara Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it – L’ottenimento di questi fondi permetterà ai Comuni di intervenire concretamente su strumenti e dotazioni, migliorando l’efficacia dei servizi e rendendo il nostro territorio sempre più digitale, efficiente e competitivo.”

Conclusa la fase di assegnazione, i Comuni dovranno ora definire nel dettaglio le specifiche dei singoli acquisti. La finestra temporale per procedere concretamente con le forniture è fissata tra il 20 gennaio e il 20 febbraio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...