Politica

Ponte Cadorna, Fratelli d’Italia:
"Servono chiarezza e tempi certi"

Il consigliere Giovanni De Grazia
Fill-1

Preoccupazione sul futuro del ponte di via Cadorna a Crema. Il gruppo consiliare di minoranza di Fratelli d’Italia ha chiesto chiarimenti all’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Pagliari in merito allo stato dell’opera, ai tempi di realizzazione e alla messa in sicurezza della struttura. A intervenire è il consigliere Giovanni De Grazia, che parla di “notizie estremamente preoccupanti riportate dai media locali” e chiede di conoscere “la reale situazione del ponte e i veri tempi per la sua messa in sicurezza”.

Nel documento, firmato anche dai consiglieri Paolo Patrini, Emanuela Schiavini e Giuseppe Torrisi, Fratelli d’Italia ricostruisce l’iter dell’intervento, ricordando come il costo dell’opera sia aumentato nel tempo: “Si è passati da una stima iniziale di 800 mila euro agli attuali oltre 5 milioni di euro indicati nel bilancio di previsione”.

Il gruppo di opposizione richiama inoltre le dichiarazioni del sindaco, che in più occasioni aveva indicato l’inizio dei lavori nell’estate del 2026. “In commissione consiliare e in consiglio comunale era stato presentato un cronoprogramma chiaro, con la conferma che il progetto esecutivo fosse stato depositato”, ricordano i consiglieri di Fratelli d’Italia. A distanza di pochi giorni, però, lo scenario sarebbe cambiato. “L’affidamento di un nuovo incarico per valutare lo stato di degrado della pila centrale rischia ora di far slittare l’intervento, ci chiediamo perché questa verifica non sia stata effettuata prima e di chi sia la responsabilità”.

Nel documento vengono sollevate anche perplessità sulla gestione complessiva dell’opera. Secondo i consiglieri, “la mancanza di chiarezza non aiuta a rassicurare i cittadini” e rende necessario un intervento pubblico dell’amministrazione per spiegare quanto sta accadendo. Fratelli d’Italia conclude chiedendo “informazioni chiare e precise sui tempi di realizzazione e di messa in sicurezza del ponte”, sottolineando l’importanza dell’opera per i quartieri di San Bernardino, Castelnuovo e Vergonzana.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...