Cronaca

Canile di Vaiano, c'è attesa per la nuova gestione cremonese

Novità e conferme. E’ quello che caratterizzerà il canile consortile di Vaiano Cremasco che ha un nuovo gestore: l’Associazione zoofili cremonesi.
L’appalto è stato vinto a fine ottobre 2025, dopo regolare procedura di bando per il triennio 2026 -2028, messa a punto da Consorzio.it e servirà 48 paesi del territorio cremasco.
Le amministrazioni comunali sono tenute a versare 283mila euro per tre anni.
La nuova responsabile, Alessandra Bonvicini, ha un grande esperienza in quanto gestisce il canile di Cremona e si prevede, pertanto, una maggiore collaborazione tra i due enti che si occupano della tutela e del benessere dei cani abbandonati.

C’è attesa per la nuova gestione che sarà pienamente operativa da gennaio 2026.
La pima conferma è che il personale e i volontari saranno mantenuti. Sono una risorsa preziosa perché conoscono già l’ambiente e gli animali, pertanto saranno considerati un valore aggiunto.
Le principali novità riguarderanno invece il miglioramento del benessere animale con aree climatizzate e sgambamento e la ripresa delle campagne di adozione in quanto il canile cremasco in estate, periodo dove gli abbandoni raggiungono il picco, va oltre la capienza massima consentita di 60 presenze, determinando il sovraffollamento.

Il canile di Vaiano Cremasco ha poco più di 10 anni di vita. Nel 2015 l’appalto per la gestione fu vinto dalla clinica veterinaria di Crema che se ne occupò per due mandati. Poi la gestione passò alla società Aurora con Elena Castelli, veterinaria, responsabile del rifugio
Ora la gestione con il 2026 entrerà nel vivo con l’Associazione zoofili cremonesi guidata dalla responsabile Alessandra Bonvicini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...