Autovelox sul ponte
di Spino D'Adda entro febbraio
Il Ponte di Spino D’Adda avrà il suo autovelox. A confermarlo è la Provincia di Cremona, che ha annunciato l’installazione all’altezza del distributore di benzina Tamoil delle telecamere per la velocità in entrambe le corsie di marcia, nel punto in cui la corsia si restringe.
L’ente provinciale ha fatto sapere che le tempistiche saranno brevi: entro febbraio arriverà l’autovelox. Una misura di sicurezza per controllare la velocità delle macchine che escono, o si immettono sulla Paullese.
Il limite sarà di 70 km/h, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti che spesso sono capitati nel tratto a ridosso del ponte di Spino D’Adda. I proventi delle multe saranno destinati alla Provincia di Cremona.
Una soluzione che rende il sindaco di Spino Enzo Galbiati soddisfatto, sottolineando, però, come la necessità più urgente sarebbe stata quella della chiusura dell’ingresso del distributore dalla Paullese, invitando a tenere aperto solo l’accesso dal lato del paese.
“Quello che il Comune di Spino D’Adda ha chiesto alla Provincia di Cremona – spiega Galbiati – è di chiudere invece l’accesso diretto dal distributore della Tamoil alla Paullese, che secondo noi è causa maggiore degli incidenti che avvengono in quel tratto di strada. Dall’altra parte, dove c’è il ristorante Ponte Adda, l’accesso è stato chiuso, non è stato fatto da questa parte verso il distributore della Tamoil. Non c’è bisogno di chiudere il distributore, chiediamo solo di chiudere l’accesso diretto dalla Paullese”.
Riccardo Lionetto