Pergo a caccia della vittoria
perduta: a Renate servono tre punti
Tra poco, alle 17.30, la Pergolettese scenderà in campo per la sua prima gara del 2026, dove sarà ospite del Renate. Si apre dunque ufficialmente il girone di ritorno, con i ragazzi di Tacchinardi chiamati a fare punti e vincere per spezzare la maledizione del successo perduto che, da dalla scorsa metà di settembre, sta assillando i gialloblù.
Pergo che deve fare a meno di Di Gesù e Antolini, out entrambi per infortunio, ma può contare sui rientri dalle squalifiche di Lambrughi e Cordaro, espulsi contro il Vicenza al Voltini.
Non sarà una trasferta semplice: al netto della differenza di classifica, 25 punti per i brianzoli in piena zona Play off contro i 15 del Pergo, i nerazzurri hanno vinto gli ultimi tre incontri di campionato contro i gialloblù, quattro se contiamo anche il passaggio del turno in Coppa Italia ad agosto proprio al Voltini, ottenuto ai calci di rigore.
Per affrontare la propria “bestia nera”, dunque, Tacchinardi si affiderà (salvo sorprese dell’ultimo minuto) alla sua formazione tipo: Cordaro torna tra i pali; Lambrughi riprende il posto in difesa, insieme a Bane e Padalino; mentre a centrocampo confermati i soliti cinque, ovvero, Aidoo a destra, Arini, Dore, Careccia e Pessolani sull’esterno mancino; le redini dell’attacco sono affidate al tandem Parker – Ferrandino.
“I ragazzi sono consapevoli della nostra situazione e hanno una grande voglia di tirarsi fuori” ha dichiarato in conferenza Tacchinardi: le prestazioni tutto sommato non sono mancate, serve però il cinismo e la convinzione di visti ad inizio stagione, da squadra solida e competitiva. La classifica non attende, è tempo di tornare a muoverla.
Riccardo Lionetto