Cronaca

Capodanno, l’appello del sindaco:
“No ai botti! Si ai brindisi!”

Fill-1

In vista delle festività di Capodanno, il Sindaco di Crema rivolge un appello ai cittadini affinché le celebrazioni avvengano all’insegna della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e della tutela delle persone più fragili e degli animali, invitando a non utilizzare botti, petardi e altri articoli pirotecnici ad alto impatto sonoro.

Come ogni anno, infatti, con l’approssimarsi della notte di San Silvestro si registra la consuetudine dell’accensione di petardi, botti, razzi e fuochi d’artificio. Una pratica che, oltre a comportare un aumento delle emissioni inquinanti nell’aria, può risultare pericolosa per l’incolumità delle persone.

Particolare attenzione viene richiamata anche sugli effetti che i forti rumori provocati dagli scoppi hanno sugli animali, sia domestici che selvatici: alterazioni del comportamento, stati di forte stress, ma anche conseguenze sulla salute e la stessa mortalità, specialmente per gli uccelli, sono ormai ampiamente documentati. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale ribadisce l’importanza di un uso consapevole e responsabile, facendo appello alla cittadinanza a rinunciare ai cosiddetti “botti” e a privilegiare, qualora si desideri festeggiare ricorrendo a queste forme di intrattenimento, giochi di luce a ridotto effetto sonoro.

L’invito è rivolto in modo particolare a prestare la massima attenzione nei luoghi di aggregazione e nelle aree affollate, nelle zone a rischio di propagazione di incendi, nei pressi dell’ospedale e delle residenze per anziani, così come in presenza di bambini e di altri soggetti fragili, che devono essere sempre mantenuti a debita distanza e in condizioni di assoluta sicurezza.

Il Comune ricorda inoltre che il divieto di utilizzo di petardi, botti e fuochi d’artificio non è solo una raccomandazione, ma è sancito dal Regolamento comunale per il benessere degli animali, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 1° aprile 2019. In particolare, l’articolo 9, comma 20, vieta su tutto il territorio comunale di far esplodere petardi, botti, fuochi d’artificio e articoli pirotecnici in genere, configurando tali comportamenti come potenzialmente lesivi e riconducibili al maltrattamento degli animali, con conseguente responsabilità a carico dei trasgressori. Lo stesso articolo, al comma 1, vieta qualsiasi azione che possa nuocere al benessere degli animali e che contrasti con le disposizioni vigenti.

“Festeggiare capodanno è una bellissima tradizione, – ha detto il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi – che in ogni parte del mondo si declina in varie forme gioiose. Ci sono modi civili, rispettosi e sicuri che non tolgono nulla all’atmosfera della festa. Possiamo privarci dei botti, dei petardi e di tutte queste forme di intrattenimento che, oggi, sappiamo arrecare danni non solo alle persone, ma anche all’ambiente, ai nostri animali domestici, alla fauna selvatica e in particolar modo agli uccelli, di cui si fa involontariamente strage? Io credo proprio di si. Oggi abbiamo la sensibilità e la conoscenza per fare in modo che certe usanze che in passato si davano per scontate possano essere superate. Non per intransigenza ideologica, ma per consapevolezza sulle conseguenze di questi comportamenti. Mi auguro che si possa trascorrere in ogni famiglia, in ogni gruppo di amici, un capodanno in cui possano scoppiare non i botti, ma i cuori di gioia; in cui possano volare non i fuochi d’artificio, ma i tappi di bottiglia per i brindisi. Ognuno scelga per sé il modo che sente più vicino per vivere questo momento di festa, ma lo faccia sempre con un pensiero rivolto agli altri e a ciò che lo circonda. Al di là delle normative comunali – conclude il Sindaco – sarebbe utile una legge nazionale che possa disciplinare la materia in modo omogeneo e definitivo, ma prima che arrivi il legislatore può arrivare autonomamente la coscienza e il senso civico delle persone. Ogni anno questa idea si rafforza, ogni anno dobbiamo fare un passo in più”.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...