Cultura

Museo della stampa di Soncino
Piloni: “Patrimonio da valorizzare”

Fill-1

Il consigliere regionale del Pd, Matteo Piloni, ha visitato il 30 dicembre  il Museo della stampa di Soncino. ”Una realtà culturale e turistica – ha sottolineato il dem – molto importante non solo per il Borgo, ma per tutta la Provincia e la nostra Regione. È qui che, a metà del Quattrocento, è stata stampata la prima Bibbia in ebraico, grazie alla famiglia di stampatori ebrei del medico-rabbino Israel Nathan che firmarono le loro opere con il nome di ‘Soncino’, contribuendo a rendere il paese un punto di interesse e di riferimento di straordinaria importanza storica”.

Ha inoltre ringraziato la presidente della Pro Loco, Pervinca Pedrini, la vicepresidente Lucia Del Panno e i consiglieri Ezio Bianchessi e Giuseppe Cavalli, insieme alle guide Cristina Zanara e Riccardo Rossi, per la loro disponibilità e il prezioso impegno che, insieme a tutti i volontari, mettono nel tener viva questa importante realtà, che deve essere sostenuta e valorizzata dalle istituzioni
“Per questo motivo – ha continuato Piloni – in occasione della discussione del bilancio regionale di due settimane fa, ho presentato un emendamento, purtroppo bocciato dalla maggioranza, per impegnare la Regione a contribuire economicamente al Museo, come fece negli anni Ottanta, quando nacque.
Queste realtà non possono basarsi solo sul volontariato e sulle forze della Pro Loco, ma hanno bisogno del convinto sostegno delle istituzioni per continuare a raccontare e rappresentare la storia dei nostri territori e, in questo caso, la cultura della stampa che ha visto in Soncino un importante punto di riferimento”.

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...