Un anno di notizie su CremaOggi:
le più lette del 2025
Un anno di cronaca, spesso nera, ma anche di buone nuove dal punto di vista sociosanitario e di costume. Questo è il resoconto del Cremasco nel 2025 che sta per lasciarsi alle spalle. Abbiamo dunque scelto di riproporvi le dieci notizie più lette dell’anno sul nostro sito Cremaoggi.
1 – Al primo posto troviamo l’inserimento in Pronto Soccorso a Crema della nuova figura dell’Oss, ovvero, l’operatore sociosanitario addetto all’orientamento dei pazienti e i loro familiari, inserita lo scorso febbraio. Lo scopo di questo ruolo è quello di migliorare le comunicazioni con le famiglie, riducendo il senso di smarrimento e limitando il disagio emotivo legato alla mancanza di informazioni. Come riconoscerlo? Dalla divisa fucsia.
2 – Un caso di cronaca nera, invece, occupa la seconda posizione delle notizie più lette dell’anno. Si tratta delle dichiarazioni del sindaco di Spino D’Adda, Enzo Galbiati, in merito alla morte di Gianluca Zaneboni, 48enne del paese investito sul Ponte Adda mentre andava in bicicletta verso Zelo Buon Persico. “Tutto questo si sarebbe potuto evitare se i lavori fossero partiti in tempo” la dichiarazione del primo cittadino spinese.
3 – Sul gradino più basso del podio, in terza posizione, troviamo l’exploit mondiale social della Panda più stretta del Mondo, ideata dal cremasco Andrea Marazzi. Il carrozziere di Bagnolo Cremasco ha inventato questo modello unico della celebre auto italiana, rendendolo un vero e proprio gioiello Made in Italy che ha attirato proprio tutti, perfino il celebre cantante Tommy Cash, che ha voluto girare un video con la macchina.
4 – In quarta posizione, invece, una notizia piuttosto particolare accaduta a febbraio: un corridore rimasto chiuso nel bagno del Cimitero Maggiore di Crema. Una disavventura per l’uomo a causa di una maniglia difettosa dei servizi del camposanto, costringendo all’intervento i Vigili del Fuoco.
5 – A metà classifica si posiziona la coltivazione illegale di Giacinto d’Acque, una delle piante più invasive del mondo, da parte di un’azienda cremasca. L’operazione è stata effettuata dal Nucleo investigativo della polizia ambientale agroalimentare e forestale di Cremona, in collaborazione col Nucleo carabinieri forestale di Crema, i quali hanno trovato cento esemplari di piante custodite dalla ditta.
6 – Sesto posto per la tragica scomparsa di Flaviana Beretta, vittima di un investimento, lo scorso gennaio, sulla SP 235 di Bagnolo Cremasco, all’incrocio con la località Gattolino. La donna stava portando a passeggio il suo cane, quando un giovane, a bordo della sua auto, l’ha colpita. La donna, portata inizialmente in ospedale, è morta in seguito alle ferite riportate dall’impatto.
7 – Spazio in classifica anche per l’addio al noto veterinario di Crema Angelo Bettinelli, venuto a mancare a febbraio. 53 anni, Angelo lavorava insieme alla moglie Laura, e gestivano la clinica veterinaria di via Borgo S. Pietro a Crema.
8 – In ottava posizione una bella storia di integrazione. Lory e Teo, due giovani ragazzi moldavi di 22 e 23 anni, hanno inaugurato a luglio il capannone a Ripalta Cremasca dove si occupano di compravendita di auto usate. Passione e spirito di sacrificio, ma anche tanti ostacoli da superare, tra cui non avere la cittadinanza italiana che moltiplica le difficoltà, non solo burocratiche.
9 – Nono posto per l’investimento ai danni della trentenne a Trescore Cremasco, lo scorso 27 maggio, colpita da un uomo di 79 anni mentre era alla guida della propria punto. La donna, che stava attraversando sulle strisce, ha riportato diverse ferite, ed è stata trasportata a Cremona, con l’elisoccorso, in codice giallo.
10 – L’ultima notizia più letta del 2025 è ancora un investimento. Questa volta ai danni di una quindicenne, colpita nei pressi del suo istituto scolastico, mentre era bordo della propria bicicletta, da una donna alla guida di una Ford. Fortunatamente non ha riportato ferite importanti, ed è stata trasportata in ospedale a Crema in Codice verde.