Eventi

Successo per la seconda edizione
del “Mascarpone Solidale"

Mascarpone solidale organizzato da Milk Ets
Fill-1

Si è conclusa con un risultato straordinario la seconda edizione di “Mascarpone Solidale – Cremoso come una volta”, la campagna di raccolta fondi promossa da MILK ETS in collaborazione con il Caseificio del Cigno S.p.A. di Agnadello, che ha visto la distribuzione di oltre 150 chilogrammi di mascarpone per sostenere progetti educativi e sociali sul territorio provinciale.

Grazie alla generosa partecipazione dei cittadini, delle associazioni e dei ristoratori locali, l’iniziativa ha confermato il valore della solidarietà e l’affetto del territorio per un prodotto simbolo della tradizione.

La campagna ha coinvolto una rete ampia di realtà territoriali, tra cui le sezioni Auser di Crema, Pandino, Rivolta d’Adda e Vaiano Cremasco, il Gruppo della Civiltà Contadina di Pagazzano APS, la Filiera Corta Solidale di Cremona, la Confraternita dei Cavalieri del Salva Cremasco e Visit Cremona, unite nel sostenere l’obiettivo comune di promuovere inclusione, educazione e partecipazione.

Con il patrocinio della Provincia di Cremona e dei Comuni di Crema, Pandino e Rivolta d’Adda, il progetto ha saputo unire gusto, solidarietà e territorio, grazie anche alla collaborazione di Spaccio Agricolo Nonno MarioAgriturismo Cascina Loghetto e Ristorante Maosi.

Un contributo speciale è arrivato dalla food blogger cremasca Annalisa Andreini, che ha ideato e condiviso ricette originali dedicate al “mascarpone solidale”. Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a borse di studio, laboratori educativi e progetti di inclusione sociale promossi da MILK ETS e dalle associazioni partner, con l’obiettivo di sostenere percorsi di crescita, formazione e partecipazione attiva per giovani e persone in situazione di fragilità.

“Siamo davvero felici di questa seconda edizione – dichiara Natan Somenzi, presidente di MILK ETS – perché dimostra come la solidarietà possa nascere anche da un prodotto semplice e autentico come il mascarpone. È un modo concreto per fare comunità e promuovere valori di condivisione, cultura e territorio. Questa iniziativa ci ricorda quanto sia importante fare rete tra le associazioni, unendo competenze e passioni diverse per un obiettivo comune. Il cibo, in particolare, è un linguaggio universale: è veicolo di unità, di memoria e di partecipazione. Quando diventa anche gesto solidale, sa generare un valore che va ben oltre la tavola.”

Un sentito ringraziamento va inoltre ai giovani sostenitori dell’associazione – Paolo Casagrande, Ludovico Felice, Cristian Casagrande, Luca Savino e Andrea Conti – per l’impegno, la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa. MILK ETS ringrazia di cuore le istituzioni, i partner, i volontari e i cittadini che hanno reso possibile questa bellissima iniziativa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...