Vaiano, la scuola dell’infanzia
protagonista in Europa con eTwinning
La scuola dell’infanzia di Vaiano Cremasco ha partecipato attivamente, nel periodo natalizio, a tre progetti europei di eTwinning, coinvolgendo tutte le tre sezioni – Blu, Rossi e Verdi – in un percorso educativo di apertura, collaborazione e cittadinanza europea fin dalla prima infanzia.
Le attività sono state realizzate dalle docenti Tania Borelli, Agostina Carducci, Paola Criscuolo, Melissa Moroni, Marianna Piperno, Carmen Porchera e Silvia Tozzi (referente eTwinning di istituto), che hanno guidato i bambini in esperienze significative di scambio culturale, comunicazione e cooperazione internazionale.
Cos’è eTwinning e perché è importante anche alla scuola dell’infanzia
eTwinning è la piattaforma europea che permette alle scuole di collaborare a distanza con istituti di altri Paesi, attraverso progetti didattici condivisi, in totale sicurezza. Anche nella scuola dell’infanzia, eTwinning si rivela uno strumento prezioso per:
- promuovere inclusione e partecipazione;
- sviluppare curiosità verso altre lingue e culture;
- valorizzare il gioco, la creatività e l’esperienza concreta;
- educare alla cittadinanza europea in modo accessibile e significativo.
I progetti di Natale
Nel dettaglio, le sezioni della scuola dell’infanzia di Vaiano Cremasco hanno partecipato a tre progetti eTwinning a tema natalizio:
- PreSchool Elves at Christmas, in collaborazione con il Colexio concertado plurilingüe de educación infantil di Vigo (Spagna). Il progetto ha favorito il confronto tra tradizioni natalizie, come i Re Magi in Spagna e Santa Lucia in Italia, e tra dolci tipici, dal panettone italiano al roscón de Reyes spagnolo.
- Christmas Magic, realizzato con scuole dell’infanzia di Gorgopis e Goumenissa (Grecia), Hlipiceni (Romania) e Šiauliai (Lituania). Dopo un primo incontro online di conoscenza tra i bambini, il progetto ha previsto uno scambio di materiali, racconti e attività legate alla preparazione e all’attesa del Natale, culminando in questi giorni nella realizzazione di un libro collettivo internazionale.
- Christmas Here, progetto a più ampio respiro che ha coinvolto scuole di Malta, Portogallo, Grecia, Spagna, Polonia, Lettonia, Romania e Croazia. L’attività centrale è stata un incontro online durante il quale i bambini, a turno, si sono esibiti in canti natalizi e hanno condiviso un ballo finale comune, vivendo un autentico momento di festa europea.
Compiti di realtà e apprendimento concreto
Tutti e tre i progetti hanno previsto lo scambio di biglietti di auguri tra le scuole partner. In particolare, il gruppo dei bambini più grandi di Vaiano Cremasco ha svolto un vero e proprio compito di realtà, recandosi personalmente all’ufficio postale per spedire le lettere ai partner europei, trasformando l’esperienza didattica in un gesto concreto di comunicazione e cittadinanza.
Una scuola che guarda all’Europa
L’esperienza dei progetti eTwinning di Natale conferma l’impegno della scuola dell’infanzia di Vaiano Cremasco nel proporre un’educazione aperta, inclusiva e attenta al mondo, capace di coniugare tradizione locale e dimensione europea, anche con i bambini più piccoli.