Progetto Autismo a Crema, Piloni:
"Ora si estenda a tutta la Regione"
Oggi a Crema sono stati presentati i risultati del progetto sperimentale sull’autismo. Il cremasco è stato il primo in Lombardia ad avviare questo progetto, che nasce da un’analisi territoriale e ha l’ambizione di divenire strutturale, con garanzia di continuità.
“Alcuni anni fa,” spiega il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, “insieme al collega Lena, siamo riusciti a ottenere dalla Regione le risorse necessarie per avviare la sperimentazione di cui oggi sono stati illustrati i primi dati, tanto più importanti perché i primi in Lombardia.”
“Ora,” continua il consigliere dem, “gli obiettivi principali sono due: estendere il progetto a tutta la regione e garantirne la prosecuzione sul territorio cremasco, per far sì che nei prossimi anni possa essere inserito stabilmente nel sistema regionale, con risorse dedicate. Un’attenzione particolare dovrà essere rivolta, oltre che all’età adulta, ai più giovani, per poter intervenire precocemente e formulare diagnosi tempestive. Si tratta di un lavoro di grande valore, che dovrà essere sempre più orientato alla costruzione di progetti di vita personalizzati, pensati su misura per le persone nello spettro autistico.”
“Desidero,” conclude Piloni, “infine ringraziare la Comunità sociale cremasca, ASST e ATS di Crema, per il lavoro di squadra svolto insieme alla Regione, così come le associazioni e le famiglie che in questi anni hanno sollecitato, sensibilizzato e sostenuto le istituzioni nel loro impegno per l’autismo.”