Cronaca

Schiavitù e tratta di persone:
arrestata una 39enne a Crema

Immagine di repertorio
Fill-1
Domenica sera, i Carabinieri della Stazione di Crema hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cremona, una donna di 39 anni con precedenti di polizia a suo carico.
La destinataria del provvedimento dovrà scontare una pena a sette anni e tre mesi di reclusione per una condanna riportata dalla Corte d’Assise di Cremona nell’ottobre del 2024, ora divenuta definitiva ed esecutiva. I reati per cui è stata condannata comprendono riduzione in schiavitù e tratta di persone aggravate, reati commessi a Crema tra settembre 2015 e giugno 2016.
Secondo le indagini, la 39enne e un complice avevano convinto una giovane donna a trasferirsi a Crema con la promessa di un lavoro come baby sitter. Tuttavia, una volta giunta a Crema, la vittima si è trovata costretta a prostituirsi sette giorni su sette e subiva violenze fisiche ogni volta che cercava di ribellarsi.La vittima, dopo aver affrontato un viaggio difficile dal suo paese, ha denunciato le atrocità subite, rivelando come la coppia si fosse impossessata del suo permesso di soggiorno provvisorio e controllasse ogni aspetto della sua vita, compresi i soldi guadagnati, lasciandole solo una piccola somma per vivere.

Nel 2016, grazie all’aiuto di alcune persone, la vittima è riuscita a liberarsi e a denunciare quanto accaduto alle forze dell’ordine. Successivamente, è stata ospitata in varie associazioni per la sua protezione.

La condanna è stata confermata alcuni mesi fa dalla Corte d’Assise d’Appello di Brescia. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona ha emesso l’ordine di carcerazione, che è stato eseguito dai Carabinieri di Crema, i quali hanno rintracciato la 39enne e l’hanno accompagnata al carcere di Mantova.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...