Crema-Bagnolo e Crema-Madignano:
per le ciclabili 1 mln da Regione
Un milione di euro per le piste ciclopedonali del nostro territorio: Crema-Madignano e Crema-Lodi. È quanto ottenuto dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni durante la discussione e il confronto sul bilancio previsionale di Regione Lombardia.
“Si tratta di due importanti piste ciclopedonali per il nostro territorio – sottolinea Piloni – entrambe inserite nel progetto sovracomunale dei collegamenti ciclopedonali dell’area omogenea cremasca”.
“Per quanto riguarda la Crema-Madignano, di competenza della Provincia di Cremona e in raccordo con il Presidente Roberto Mariani, si tratta di risorse che consentono di completarla – spiega il consigliere dem -. Un impegno che il presidente Mariani si era già preso con i sindaci dei due Comuni coinvolti”.
“Per quanto riguarda invece la Crema – Lodi – aggiunge Piloni – queste risorse si aggiungono al milione e mezzo che avevo già ottenuto a luglio in assestamento di bilancio e che consentono così di poter arrivare fino a Bagnolo Cremasco. Si tratta di risorse in conto capitale, e quindi di investimenti, appostate sul 2027, così da dare il tempo agli enti coinvolti di portare avanti i progetti e programmare i lavori”.
“Le infrastrutture ciclabili – ribadisce il consigliere – sono una delle priorità che l’area omogenea cremasca si è data attraverso il suo progetto e che vede coinvolti tutti i Comuni. Una progettualità che, con queste risorse, inizia a concretizzarsi”.
“Inoltre, attraverso un ordine del giorno, ho ottenuto anche l’impegno della giunta ad attivare un bando sul 2026 dedicato alle ciclabili e in particolare a progetti con rilevanza sovracomunale – conclude Piloni -. Un impegno che mi auguro venga tradotto rapidamente in atti concreti, utilizzando le risorse che il bilancio regionale prevede, pari a circa 20 milioni di euro”.
Una notizia ben accolta anche dal sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, occupato in consiglio comunale, che ha comunicato: “Lavorare su progetti di respiro sovracomunale diventa un elemento di attenzione da parte di Regione Lombardia. Ringrazio l’ente per la sua attenzione nei nostri confronti”.
Un plauso anche dal Presidente della Provincia, Roberto Mariani: “Il finanziamento annunciato per le piste ciclopedonali Crema–Madignano e Crema–Bagnolo Cremasco rappresenta una notizia molto positiva per l’intero territorio provinciale. Si tratta di opere attese da tempo, su cui Provincia ed enti locali stavano già lavorando. In particolare, il collegamento Crema–Madignano rientra pienamente nelle priorità della Provincia di Cremona: il completamento di questa infrastruttura consentirà di dare continuità a un percorso avviato da anni, rafforzando la sicurezza e promuovendo una mobilità sostenibile realmente fruibile dai cittadini”.
“Allo stesso modo, il progetto della ciclabile Crema–Bagnolo Cremasco assume un valore strategico sovracomunale, perché permette di avvicinare e connettere il territorio cremasco al tratto già realizzato dalla Provincia di Lodi. È un passaggio importante verso una rete ciclabile interprovinciale, capace di superare i confini amministrativi e di offrire collegamenti continui e sicuri. Il lavoro congiunto tra Regione, Provincia e Comuni dimostra che una visione condivisa può tradursi in risultati concreti per le comunità locali”.