Spettacolo

Presentata la rassegna culturale
del Comune di Ripalta Cremasca

“L’amore oscuro – Evitare le relazioni impossibili” è il titolo della rassegna culturale organizzata dal Comune di Ripalta Cremasca che desidera parlare di manipolazione affettiva e violenza di genere e che si svolgerà dall’11 gennaio al 5 marzo. Si tratta di un fitto programma di iniziative che abbraccia più settori: incontri, dibattiti, cultura, sport e musica.
“Siamo orgogliosi di essere capofila di questa rassegna così importante. – dichiara Aries Bonazza, Sindaco di Ripalta Cremasca – Non solo per il nostro Comune, ma l’invito è esteso a tutto il territorio, al fine di sensibilizzare capillarmente rispetto a questo problema dilagante quale è la violenza di genere. Il programma abbraccia diversi ambiti proprio per raggiungere un numeroso e variegato pubblico. L’obiettivo è cercare di ottenere un cambio culturale, anche collaborando con le scuole.”
L’evento vanta la vicinanza di tante realtà del territorio, sensibili alla tematica, tra cui la Fondazione San Domenico.
Ha fatto gli onori di casa Giovanna Caravaggio, consigliera del CdA delegata al teatro e alla musica: “In mezzo a tante, troppe, dolorose notizie di violenza sulle donne, la meraviglia è vedere che, con grande forza e cognizione di causa, tanti enti si uniscano per portare avanti un’attività così importante quale è questa rassegna.”
Presente anche Guido Giordana, Presidente della Fondazione San Domenico: “È sempre più fitta e soddisfacente la collaborazione con il Comune di Ripalta Cremasca che, oltre ad essere nostro socio partecipante sostenitore, è molto attivo nell’organizzazione di iniziative importanti che siamo ben felici di promuovere. Inoltre, siamo una Fondazione prettamente al femminile e quindi saremo sempre a favore di questa tipologia di eventi, al fine di contrastare la violenza di genere e promuovere la cultura del rispetto.”
Diversi i partner che hanno collaborato al progetto: BCC Cremasca e Mantovana, Soroptimist Club di Crema, Avis sezione comunale Ripalta Cremasca, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Crema Associazione Italiana Donne Medico sezione di Crema.
Presente il consigliere del Comune di Ripalta Cremasca, Federico Brigatti che ha portato i saluti di Carmine Troiano, assessore ai servizi sociali: “Non possiamo più limitarci a intervenire dopo che la violenza si è manifestata, ma è necessario agire prima promuovendo la cultura della prevenzione e della consapevolezza senza dimenticare che la radice del problema risiede proprio nelle dinamiche insidiose della manipolazione affettiva. Le relazioni tossiche sono il risultato di una costante manipolazione che erode l’autostima e la libertà di chi le sopporta, per cui la persona manipolata subisce il controllo dell’altro fino a perdere la capacità di ribellarsi ad un amore fatto di possesso e rinuncia.
La condizione della persona manipolata, indipendentemente dal genere, ci richiama la potente metafora della “rana bollita” ovvero di come gli esseri umani o i sistemi sociali accettino passivamente piccoli e progressivi cambiamenti negativi, incapaci di reagire finché la situazione non diventi inaccettabile e pericolosa, contrariamente alla reazione immediata di fronte ad un brusco cambiamento. Solo un’alleanza tra cittadini, istituzioni, famiglie e scuola ci permetterà di superare la grave crisi di valori sociali determinata dalla violenza di genere, che esprime chiaramente il fallimento culturale che stiamo vivendo. Questa rassegna è un forte segnale dell’amministrazione comunale per contrastare questa deriva culturale e rendere visibili quei meccanismi che portano all’isolamento della vittima e, in casi estremi, alla violenza fisica.” Presente anche Corrado Barbieri, Assessore alla cultura del Comune di Ripalta Cremasca.
Tra i partner, anche ASST Crema è presente in prima linea per sostenere la causa contro la violenza di genere: “ASST Crema partecipa con convinzione a questa rassegna perché la violenza di genere richiede risposte integrate e tempestive. – dichiara il direttore generale Alessandro Cominelli – Attraverso il Progetto Integra, ASST svolge un ruolo di co-coordinamento insieme al Comune di Crema e a Comunità Sociale Cremasca, alle associazioni del territorio e alle Forze dell’Ordine, allo scopo di costruire una rete stabile, capace di intercettare precocemente le situazioni di rischio e accompagnare le vittime in percorsi di tutela, cura e protezione. Solo un lavoro sinergico tra istituzioni sanitarie, enti locali, terzo settore e apparati di sicurezza può garantire interventi efficaci e continui, superando la frammentazione e rafforzando la fiducia delle persone nei servizi. Questa rassegna rappresenta un esempio concreto di come la prevenzione passi anche dalla cultura, dall’informazione e dalla collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.”
Ha portato un saluto anche Paola Samanni, Presidente Soroptimist Club di Crema: “Abbiamo aderito volentieri e con orgoglio a questa rassegna. Tra gli appuntamenti che organizziamo, ci piace sottolineare la sottoscrizione della carta etica al fine di agevolare e favorire lo sport femminile. Si tratta di un documento che Soroptimist si sta impegnando a diffondere a livello nazionale per riconoscere pari opportunità di accesso allo sport. Ricordiamo inoltre che dieci anni fa abbiamo creato una sala di ascolto protetto presso la caserma dei Carabinieri di Crema, grazie alla loro collaborazione. Ci avvicineremo anche al mondo delle scuole, perché sono convinta che tutto debba partire dai giovani che sono il nostro futuro.” Presente alla conferenza stampa di oggi anche Alessandra Vaiani, Vicepresidente di BCC Cremasca e Mantovana, oltre che essere past President di Soroptimist.
Per Avis, sezione di Ripalta Cremasca, hanno presenziato oggi il Presidente Margherita Lorenzetti, il vicepresidente Antonio Vigani e la consigliera Francesca Doldi: “Collaboriamo con il Comune di Ripalta Cremasca per tante iniziative e la nostra adesione non poteva assolutamente mancare per questa rassegna così importante. Lavoriamo nel domestico, cercando di raccogliere più donatori possibili, tutelandoli e promuovendo la salute.”
L’inaugurazione sarà al Teatro San Domenico di Crema, domenica 11 gennaio alle ore 17.00, in cui andrà in scena la commedia “Un neo di troppo!” a cura della Compagnia Schizzaidee di Bolzone. L’evento rientra anche a far parte della rassegna di teatro amatoriale “Stelline in scena” curata da Pier Giorgio Ruggeri e organizzata dalla Fondazione San Domenico.
Sabato 17 gennaio alle ore 20,00 nella Palestra Comunale di Ripalta Cremasca si svolgerà l’adesione alla carta etica dello sport femminile. Il progetto è organizzato con Soroptimist International Club di Crema.
La sottoscrizione si terrà prima della partita casalinga del Campionato Volley di Serie B1. Presente oggi Cristoforo Lorenzetti, Presidente della New Volley CR Transport Ripalta Cremasca: “Lo sport deve essere uguale per tutti, maschi e femmine. Le donne non devono subire, deve essere stabilita la parità di genere anche in quest’ambito.”
Al suo fianco anche Massimo Carini, Presidente del Comitato CSI di Crema e Consigliere Nazionale CSI, oltre ad essere Team Manager della squadra: “Sia come CSI che, come squadra,, ci sentiamo molto coinvolti in questa tematica, siamo molto sensibili, soprattutto perché purtroppo viviamo tante situazioni spiacevoli che non dovrebbero esistere, anzi andrebbero contrastate.”
Presente oggi anche la schiacciatrice Emma Galbero.
Giovedì 5 febbraio alle ore 21,00 in Sala Pietro Da Cemmo a Crema è in programma il dibattito dal titolo “Dall’ascolto alla protezione: le attività istituzionali dei Carabinieri per la tutela delle vittime”. L’evento è organizzato con Soroptimist International Club di Crema e la Compagnia Carabinieri di Crema.
Sabato 7 e sabato 21 febbraio alle ore 10,30 in Palestra Comunale di Ripalta Cremasca si svolgeranno delle lezioni gratuite e aperte a tutti di tai chi e qigong per il benessere psicofisico della donna. Si tratta di incontri teorici e pratici guidati dal Maestro Istruttore Fabrizio Burattini. L’evento è organizzato con Associazione Italiana Donne Medico di Crema.
Presenti oggi la Presidente Santina Sesti e la past President Antonia Carlino: “Con gli eventi da noi organizzati vogliamo mettere la donna al centro, dando valore alla voce delle donne, alla cura e alla bellezza, alla capacità della donna di essere un talento nella società.”
Venerdì 13 febbraio alle ore 21,00 in Sala Polifunzionale Piazza Dante Alighieri a Ripalta Cremasca, l’autrice Lidia Laudani presenterà il romanzo “Tutta un’altra vita” che tratta temi di attualità come la violenza di genere, le relazioni tossiche e lo stalking.
Sabato 28 febbraio alle ore 16,00 in Sala Santa Maria di Porta Ripalta in Crema si terrà “Eco. Le donne che risuonano nel tempo”, un concerto poetico per voci e orchestra d’archi. Parteciperanno Alberto Casiraghi, Simone Bandirali, Paolo Gualandris e l’orchestra Tempo Fugit. L’evento è organizzato con Associazione Italiana Donne Medico di Crema.
Lunedì 2 marzo nella Scuola Enrico Fermi di Ripalta Cremasca si terrà “Le relazioni buone: costruiamole nel rispetto e nell’autonomia di pensiero. Mattinata delle domande scomode”, un incontro con la psicoterapeuta e psicoanalista Rosalba Torretta, organizzato Soroptimist International Club di Crema.
Termina la rassegna l’incontro previsto giovedì 5 marzo alle ore 21,00 a Villa San Michele a Ripalta Cremasca dal titolo “Quando l’amore diventa una trappola”. Sarà presente la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone. La prenotazione è obbligatoria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...