Il Pergo cade di misura al Voltini
contro la capolista Vicenza: 0-1
Una sconfitta di misura al termine di una gara nervosa, tesa, e ricca di polemiche al Voltini per la Pergolettese contro la capolista Lanerossi Vicenza, che conforta la prestazione dei gialloblù ma complica ulteriormente la classifica.
Dopo un avvio equilibrato, il Vincenza prova a rendersi pericoloso con un’acrobazia di Alessio dopo undici minuti, ma il pallone termina a lato. Il Pergo palleggia ma non si rende pericoloso, mentre gli ospiti scendono ancora minacciosamente al minuto 18 con Morra che si presenta davanti a Cordaro, ma quest’ultimo è bravo ad uscire con il tempo giusto e neutralizzare la punta.
Alla mezz’ora di gioco primo possibile episodio chiave del match: il Vicenza chiama l’FVS per un contatto in area tra Lambrughi e Morra, ma Gauzolino conferma la propria decisione e lascia proseguire, scatenando le proteste dei calciatori lanerossi.
La gara si accende però nel finale del primo tempo: gli ospiti al trentaseiesimo hanno la grande chance con Stukler che gira di testa in area di rigore ma colpisce il palo; il Pergo reagisce rendendosi pericoloso con una conclusione al veleno di Ferrandino che termina a lato di un soffio.
Ma la vera svolta della gara arriva al 41′: Lambrughi, già ammonito, commette un altro fallo su Morra che gli costa il doppio giallo, lasciando così i cremaschi in dieci uomini per più di un’ora.
Nella ripresa il Vicenza spinge alla ricerca del vantaggio, e lo sfiora con un colpo di testa di Caferri da corner, che sfiora il palo al minuto 55; e poco più è Laverbe che gira in acrobazia il pallone ma non trova lo specchio, sempre da calcio d’angolo.
La grande occasione per i lanerossi arriva alla metà del secondo tempo: Carraro solo in area calcia a botta sicura, ma Bane si immola e gli respinge il pallone sul più bello.
Il muro gialloblù cade ad un quarto dalla fine, grazie al destro di Pellizzari, entrato tre minuti prima, che si infila all’angolino e non lascia scampo a Cordaro.
La situazione per il Pergo peggiora all’84’ quando lo stesso Cordaro reagisce ad una spinta di Stuckler e viene espulso ingenuamente, lasciando i gialloblù in nove. Nel mentre, però, i ragazzi di Tacchinardi protestavano per un fallo in area su Corti, ma Gauzolino lascia proseguire dopo la revisione con FVS.
Prima sconfitta dell’era Tacchinardi per il Pergo, preventivabile sulla carta vista la caratura dell’avversario, ma che complica ulteriormente la classifica dei cremaschi, terzultimi con soli quindici punti in diciotto partite.
PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Bane, Lambrughi, Benvenuto; Aidoo, Dore, Arini, Careccia, Pessolani (89′ Doldi); Parker (78′ Corti), Ferrandino (54′ Tremolada). A disp. Finardi, Tomaselli, Corti, Pala, Pepa, Ogliari, Roversi, Jaouhari, Sartori, Giroletti. All. Tacchinardi
L.R. VICENZA (3-5-2): Gagno; Cuomo, Leverbe (81′ Benassai), Sandon; Caferri, Zonta (72′ Pellizzari), Carraro, Alessio (61′ Rada), Tribuzzi (61′ Talarico); Morra (61′ Capello), Stukler. A disp. Basso, Bianchi, Cavion, Cester, Vescovi, Fantoni. All. Gallo