Stand up comedy e neurodiversità:
Sofia Gottardi arriva a Crema
A 26 anni ha scoperto di essere autistica. Nei suoi show parla del bullismo e dell’esclusione che ha subìto, portando in scena la storia di riscatto di chi è neurodivergente e cerca linguaggi nuovi per raccontare il mondo: “Faccio la comica per ridere di ciò che mi ha fatto star male Locali così pieni da dover programmare due show la stessa sera , uno alle 19:00 e uno alle 22:00.
Lei è Sofia Gottardi, stand up comedian di grande successo classe 1996, approderà al Bar Parco Bonaldi di Crema sabato 6 dicembre alle ore 21:00, la prenotazione è estremamente consigliata e verrà data precedenza a chi vorrà cenare.
Come cita Diana Ligorio su “Domani”: “Da piccola, Sofia non stava molto con gli altri bambini. “Preferivo leggere e scrivere per ore”. A 15 anni scrive il suo primo monologo di stand up comedy, a diciassette va in scena in un locale vicentino: “Raccontavo il mio rapporto tragicomico coi bambini durante uno stage in una scuola dell’infanzia, da me nominato Diario di guerra”.
Da quel giorno Sofia decide che si sarebbe guadagnata da vivere scrivendo. Dal 2019 lavora con Comedy Central, Audible, il diario Smemoranda, Barbascura X, TedX Vicenza, L’Espresso. Oggi porta i suoi spettacoli in giro per l’Italia e sui social pubblica video che uniscono umorismo e sensibilizzazione. “Voglio far capire a chi ha vissuto le mie stesse difficoltà che non è solo e che si può tornare a sorridere”.
In One Disagiata Show Sofia mette in scena pezzi importanti della sua vita: dal bullismo delle superiori alle molestie vissute a vent’anni, alla dipendenza dai social network durante il periodo Covid.