Politica

PSI Crema: con ‘Avanti’
verso nuovi orizzonti

Alberto Gigliotti, Segretario Provinciale “Avanti!”

Non ha un rappresentante diretto in consiglio comunale o all’interno delle istituzioni territoriali, ma mai sopita la capacità progettuale e il contributo di idee e proposte che il Partito Socialista garantisce nel dibattito politico cittadino.

Dopo il partecipato evento delle scorse settimane per la presentazione del libro dell’ex ministro Claudio Martelli, il PSI cremasco rilancia la propria presenza sul territorio, ufficializzando la nascita del laboratorio politico “Avanti!” anche a Crema: a riferirlo, una nota del partito del garofano a firma del segretario provinciale Alberto Gigliotti. Nel corso della riunione del PSI cremasco presso la sezione “Noci” di Crema, alla presenza del dottore Gigliotti e della coordinatrice cittadina Lucia Vailati oltre che di Sandro Gaboardi, Virginio Venturelli, Gianantonio Rossi e Orlando Lunghi, punti di riferimento del socialismo locale, è stata espressa soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dalla lista socialista Avanti! Alle recenti elezioni regionali in Campania.

“Un successo che conferma la vitalità delle proposte riformiste e il bisogno, nel Paese, di uno spazio politico che sappia coniugare giustizia sociale, diritti e buon governo”, si legge nella nota dei socialisti cremaschi. Ed è proprio da questa esperienza, che dal gruppo cremasco nasce la volontà condivisa di avviare anche a Crema e nel territorio un nuovo laboratorio politico, “aperto e inclusivo” ci tengono a precisare i rappresentanti del PSI, capace di rilanciare il contributo dei socialisti alla vita pubblica cittadina.

“Nel dibattito – prosegue la nota firmata dal segretario Gigliotti – è stato ricordato come nel corso degli anni, i socialisti abbiano sempre portato idee e proposte concrete per la città: dalla proposta del concambio Ex Tribunale-Stalloni, alla proposta di realizzare la Casa di Comunità presso l’ex Tribunale, dall’impegno per il recupero dell’area dell’ex scuola di CL, questione su cui il PSI intende continuare a lavorare con determinazione, affinché si arrivi a una soluzione utile alla comunità, fino al piano di forestazione con alberi a foglia perenne, presso la Pierina, le aree dismesse e le tangenziali, ed infine – conclude la nota del PSI – il raddoppio della Buca, con la costruzione di una rotatoria per facilitare scorrimento del traffico, accesso ed uscita dal parcheggio”.

Tra le decisioni assunte nel corso della riunione, l’incarico affidato a Lucia Vailati per avviare una serie di incontri con le forze politiche dell’area riformista, e di coinvolgere quanti, pur essendosi allontanati negli ultimi anni dalla politica attiva, desiderano tornare a dare un contributo di idee e disponibilità alla città, con l’obiettivo di costruire uno spazio aperto, capace di rinnovare energie e partecipazione.

 

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...