Centro Antiviolenza, richieste
in aumento: 100 donne nel 2025
“Il Centro Antiviolenza non è un servizio, ma un percorso di libertà che lì ha inizio, perché è proprio questo il senso: offriamo alle donne, anche se poi nel concreto le aiutiamo nel collegarsi alla rete del territorio, soprattutto uno spazio a loro dedicato, dove possono veramente cominciare a riprendersi la loro libertà”.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, il Centro Antiviolenza di Crema, che ha sede in via Mercato, focalizza l’attenzione sul territorio, sottolineando come non basti una giornata per ricordare quello che le donne subiscono quotidianamente, ma è necessario sostenerle costantemente con una comunità attenta e preparata. È quello che fa l’Associazione che accoglie le donne che provano ad uscire dalla spirale della violenza.
“Quest’anno abbiamo un aumento delle donne accolte,- ha detto Gianna Bianchetti, Presidente Associazione Donne contro la violenza – perché abbiamo già superato le 100 unità e, a fronte di questo numero, ci sono veramente tanti colloqui che si svolgono durante l’anno. Il trend è abbastanza lineare, cioè le donne si accorgono che vivono delle situazioni di violenza e questo grazie anche al fatto che se ne parla di più”.
Parlarne e accendere il riflettore su quello che accade è molto utile e i numeri in aumento potrebbero essere indici di una maggiore consapevolezza delle donne che si fanno aiutare.
Dall’altro tuttavia è necessario investire sulla formazione di coloro che accolgono le donne vittime di violenza.
“A gennaio – prosegue la Presidente del Centro Antiviolenza di Crema- nel nostro interno partirà un corso di formazione per aspiranti nuove volontarie che si concluderà a giugno e poi ci sarà tutto il periodo dell’affiancamento”.
Tra le iniziative messe in campo dall’Associazione nel giorno del 25 novembre, come da tradizione, i sacchetti del pane, con il messaggio stampato , la vendita dell’agenda e, quest’anno, la mostra già partita “Come sei vestita?” che approderà il 30 novembre in Piazza Duomo.
Sabrina Grilli