Sport

Offanengo chiude con un ko:
al PalaCoim fa festa Altamura

Una delusa Valentina Zago a fine gara

Si chiude con la seconda sconfitta consecutiva per 3-0 il girone d’andata della Trasporti Bressan Offanengo, che in A2 femminile va al giro di boa con l’amaro in bocca cedendo match e quinto posto alla Panbiscò Leonessa Altamura. Per la squadra di Giorgio Bolzoni, la prima parte di stagione regolare ha regalato poche gioie davanti al proprio pubblico, con un solo punto conquistato (contro Talmassons), mentre le vittorie sono state tutte centrate in trasferta.

Momento spartiacque, il secondo set, dove Altamura (già a segno nel primo parziale e più concreta nel terzo) ha saputo annullare una palla dell’1-1 sfruttando subito la propria occasione per il 2-0, rimontando anche da 20-16 e 23-21. Mvp dell’incontro, la palleggiatrice della Panbiscò Leonessa Valeria Caracuta, premiata dal vicepresidente Fipav Lombardia Marco Spozio. Mattatrice del match, l’opposta ospite Monika Krasteva, autrice di 23 punti con il 70% offensivo.

Offanengo resta inchiodata a quota 10 punti, frutto di 3 vittorie e 6 sconfitte. Domenica inizia il girone di ritorno, con il match a Trebaseleghe contro la Nuvolì Altafratte Padova.
Stefano Condina (direttore generale Volley Offanengo): “Stiamo giocando male e raccogliamo quello che vediamo in campo; non c’è cattiveria agonistica, alle prime difficoltà siamo disuniti e questo non va bene. Il campionato è molto difficile e livellato, se si vuole ambire al quinto posto, dopo due anni che arriviamo sesti, questo non è l’atteggiamento. Oggi sono veramente scontento della prestazione, senza nulla togliere all’avversario che ha fatto la propria partita e ha meritato di vincere. Noi in casa, davanti al nostro pubblico, non possiamo raccogliere fin qui un punto. Questo non va bene. Il bilancio del girone d’andata? Non stiamo andando bene, abbiamo l’obiettivo del quinto posto e credo che l’organico sia adatto per raggiungerlo. Quest’anno non ci siamo qualificati alla Coppa Italia dove invece eravamo approdati lo scorso anno; inoltre dopo oggi siamo provvisoriamente fuori anche dal quinto posto. Dobbiamo metterci a lavorare di più e meglio, perché tutto parte da quel che si fa in settimana. Dobbiamo cambiare qualcosa, tutti, squadra, staff e anche noi società dove possiamo. Bisogna cambiare subito la rotta perché il girone di ritorno non concede chance ulteriori, ogni punto pesa tantissimo. Dobbiamo impegnarci di più”.
 

LA PARTITA – La Trasporti Bressan scende in campo con Compagnin in palleggio, Zago opposto, Nardelli e Bellia in banda, Caneva e Martinelli al centro e Di Mario libero. Altamura scappa sul turno in battuta di Soriani, con Bolzoni che ferma il gioco sul 5-10, ma le neroverdi non riescono a risalire la china (7-14 a firma di Riva). Dentro Ravazzolo per Martinelli, poi la reazione arriva sul turno in battuta di Compagnin (10-14 siglato da Bellia), anche se Altamura rilancia immediatamente: muro di Riva su Zago e Krasteva a segno in contrattacco (10-17). Ravazzolo suona la carica (attacco ed ace, 14-18), Zago trova il -3, ma le pugliesi non si fanno sorprendere: 21-25.

Il capitano di casa si fa notare in avvio di secondo set (pallonetto ed ace per l’8-6), poi Bellia allunga (13-10). Caneva fa sentire la sua presenza nel cuore della rete (muro del 18-15), con Offanengo che scappa sul 20-16 a firma della stessa centrale veneta. Nardelli va a segno prima per il 23-21 poi per il 24-23 che vale la palla dell’1-1, annullata da Soriani. Krasteva inverte il trend dalla seconda linea, con la stessa giocatrice trentina a rispondere (25-25). L’opposta di Altamura, però, fa la differenza: attacco fotocopia e muro per il 25-27 che vale il 2-0 ospite.

La squadra di Bolzoni sembra accusare il colpo a livello psicologico, andando sotto 6-10. Messe alle corde, le neroverdi rispondono con Zago e Martinelli (doppio muro) per l’immediata parità, anche se se la Panbiscò trova l’allungo (14-17). Sosta di casa, la Trasporti Bressan arriva fino al -1 (17-18), poi si blocca nuovamente (18-23) e cede 20-25.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-PANBISCO’ LEONESSA ALTAMURA 0-3
(21-25, 25-27, 20-25)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 9, Caneva 8, Compagnin 2, Bellia 13, Martinelli 5, Zago 11, Di Mario (L), Ravazzolo 6. N.e.: Coba, Meoni, Resmini, Tommasini. All.: Bolzoni
PANBISCO’ LEONESSA ALTAMURA: Soriani 4, Caracuta, Bierria 11, Pulliero 6, Krasteva 23, Riva 11, Biagini (L) 1, Monitillo. N.e.: Evola, Ungaro, D’Onofrio (L), Arciprete, Chiesa, Serafini. All.: Dell’Anna
ARBITRI: Paris e Lorenzin
NOTE: Durata set: 27′, 28′, 24′ per un totale di 1 ora e 26 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 50% (perfetta 23%), attacco 45%, muri 4, errori 22
Panbiscò Leonessa Altamura: battute sbagliate 7, ace 2, ricezione positiva 54% (perfetta 33%), attacco 53%, muri 3, errori 13.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...