Sport

Serie C, Pergo inabissato:
la Pro Patria cala il tris 3-1

Immagine di repertorio

Continua la caduta libera della Pergolettese, che a Busto Arsizio colleziona la terza sconfitta consecutiva, subendo un tris dalla Pro Patria, che torna a vincere in casa allo Speroni dopo 217 giorni, non accadeva da Aprile.

Eppure, l’approccio dei ragazzi di Curioni non è male: Ferrandino imbecca in area di rigore Corti dopo cinque minuti, ma il suo destro in diagonale termina di poco a lato. La risposta dei padroni di casa arriva al quarto d’ora di gioco ed è letale: Citterio trova in area Ferri, la sponda aerea del capitano beffa Cordaro e la difesa e Mastroianni appoggia in rete il suo sesto centro stagionale.

Il Pergo però non si abbatte e, anzi, reagisce alzando il ritmo, cominciando a mettere alla prova i riflessi di un super Rovida, il portiere della Pro, che dice di no prima a Corti, poi controlla su Labrughi, ed infine disinnesca la conclusione a botta sicura di Ferrandino al minuto 42.

Nella ripresa la Pergolettese continua a spingere a caccia del pari e finalmente, all’ora di gioco, riesce a trovarlo: Ferrandino pennella un traversone da destra perfetto per la testa di Corti, girata vincente e palla in porta. La ventata di equilibrio dura però solo otto minuti, prima che Di Munno trovi il jolly della serata con una sassata all’incrocio dei pali dal limite della lunetta.

Questa volta i ragazzi di Curioni sentono parecchio la sberla del 2-1 e, ad un quarto d’ora dalla fine, arriva anche il tris da calcio di rigore, a causa di una trattenuta di Arini su Travaglini, trasformato nuovamente da Mastroianni, che firma la sua doppietta personale.

Undicesima partita senza vittoria su quindici giornate per la Pergolettese, e rischio concreto di trovarsi al terzultimo posto dopo la fine del turno: e ora anche il futuro di Curioni potrebbe essere messo in discussione.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...