Economia

Castelleone vince il bando
regionale per il PalaDosso

Paladosso Castelleone

Il Progetto di Efficientamento Energetico del PalaDosso con il quale l’Amministrazione Comunale di Castelleone ha partecipato al Bando
Impianti Sportivi 2025 della Regione Lombardia si è classificato al primo posto della graduatoria ottenendo un finanziamento di € 250.750 a fondo perduto.

Il progetto complessivo prevede un investimento di circa 800.000 €. La parte più significativa riguarda la demolizione interna e la completa ricostruzione di tutta la porzione destinata agli spogliatoi, bagni e tutti i locali di servizio che verranno realizzati con dimensioni e spazi completamente nuovi, che tengono conto delle nuove esigenze delle società sportive sia per gli allenamenti, che per le competizioni e che permetterà di ospitare anche i para-atleti con spazi idonei. E’ previsto inoltre l’ampliamento del magazzino attrezzi, per una migliore gestione delle attività sportive.

Punto centrale del progetto è l’efficientamento energetico che verrà realizzato attraverso nuovi serramenti ed un cappotto isolante per le pareti ed il tetto, che consentiranno di incrementare il risparmio termico. E’ previsto inoltre il completo rifacimento dell’impianto elettrico e l’efficientamento dell’illuminazione con un nuovo e moderno impianto a led, per il risparmio del consumo di energia elettrica.

Il nuovo assetto interno del palazzetto consentirà di inserire due nuove discipline sportive e soprattutto le relative competizioni, in particolare consentirà di ospitare anche gare a livello nazionale di Ginnastica Artistica. Il successo del progetto è nato dalla preziosa collaborazione con tutte le associazioni sportive che praticano le proprie discipline all’interno dell’impianto sportivo comunale.

Attraverso la collaborazione con le associazioni sportive, il loro supporto e le indicazioni precise fornite è stato possibile condividere e realizzare un progetto, che grazie alla abilità dell’Ufficio Tecnico Comunale e del responsabile Geometra Marcello Gazzoni assistito dall’Arch. Alessia Anderlini e dal progettista esterno Ing. Adriano Faciocchi, ha saputo tradurre in pratica le indicazioni ricevute e permettere a Castelleone di classificarsi al primo posto della graduatoria regionale.

Si tratta quindi di un risultato ottenuto grazie ad un ottimo lavoro di squadra: amministratori, associazioni sportive e tecnici. Terminata questa prima fase il progetto ora entra nella fase più importante che vedrà l’amministrazione comunale impegnata nel reperimento delle risorse necessarie per il completo finanziamento dell’opera sia attraverso il ricorso al Credito Sportivo che ai fondi messi a disposizione del GSE.

L’Inizio dei lavori è previsto per il 2026 e completamento nel 2027. Primo passo l’accettazione del contributo e la delibera di approvazione in Consiglio Comunale già la prossima settimana. Il sindaco Federico Marchesi ha ringraziato la Regione Lombardia, per la fiducia accordata, ed in particolare i Consiglieri Regionali: Matteo Piloni, Marcello Ventura e Riccardo Vitari, le associazioni sportive castelleonesi ed i tecnici per il raggiungimento di questo brillante risultato.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...