Spettacolo

Noemi fa il pienone
al San Domenico

Noemi sul Palco del San Domenico
È partito con successo ieri sera dal Teatro San Domenico il “Nostalgia Indoor Tour” di Noemi che ha scelto Crema per la data zero.
“Sono contenta di iniziare da qui. – ha commentato dopo i primi quattro brani (Se t’innamori muori, Luna bugiarda, La fine e Per tutta la vita) – Oggi è una data importante perché inizia il mio nuovo tour; è sexy ed emozionante la dimensione del teatro, la vicinanza con il pubblico.”
Crema ha risposto in maniera molto positiva: il concerto ha registrato il sold out solo dopo 24 ore dall’annuncio. Sul palco, al fianco della cantante romana, si è fatta notare la corista Simona Farris e hanno suonato Matteo Di Francesco alla batteria, Gabriele Greco al basso, Luciano Zanoni alle tastiere, Marco Rosafio e Davide Gobello alla chitarra.
Tre i pezzi eseguiti in versione blues, in particolare Briciole eseguito da Noemi seduta al pianoforte, In un giorno qualunque e poi un pezzo di Janis Joplin, Piece of my heart: “Il blues è il mio genere preferito, perché è un tipo di musica che ti arriva dritto al cuore” ha commentato l’artista.
Dopo questi brani energici, si passa all’acustica. Noemi ha eseguito, accompagnata solo dalle chitarre, tre pezzi: Notte inutile, L’attrazione e L’amore eternit. Sono seguiti Ti amo non lo so dire, Non ho bisogno di te e Non sono io in chiave piuttosto dance e più ritmata.
Il cambio d’abito segna la fine della prima parte del concerto con Noemi che ritorna sul palco e, riferendosi al titolo del tour e del brano omonimo, confessa: “La nostalgia è il mio sentimento preferito. I nostri ricordi li dipingiamo con un filtro particolare solo nostro. La nostalgia dà vita alla musica, all’arte e stimola la creatività.”
Si cimenta, infatti, in Nostalgia seguita da Centomila notti e Bagnati dal sole. Quest’ultima accompagnata dall’accensione delle torce dei cellulari del pubblico, proprio su richiesta dell’artista per creare atmosfera.
“Alcune canzoni rimangono per tanto tempo nel cuore delle persone. Sono stata invitata ad un concerto, era la giornata delle Forze Armate. È stato importante partecipare per me e ho cantato una canzone che parla della pace. Io penso che la musica porti al dialogo e avvicini le persone.” Ed esegue Generale mentre suona al pianoforte.
“Adesso vi faccio un piccolo regalo!” e intona per la prima volta Bianca, il nuovissimo singolo. Sono seguite poi Makumba e Oh ma con cui il pubblico si è scatenato. Dopo una piccola pausa, Noemi compare in mezzo al pubblico per cantare L’amore si odia. “Non smettiamo mai di sognare!” ed esegue Vuoto a perdere.
Il pezzo finale che conclude il concerto, così come l’aveva iniziato, è Se t’innamori muori, al termine del quale ringrazia i musicisti, i tecnici e tutto il suo staff. Ma soprattutto il pubblico presente: “Grazie, è stato bellissimo! Tutte le volte che venite ad ascoltarmi, mi regalate un sogno”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...