Crescita sostenibile nel Cremasco:
formazione su pratiche energetiche
Consorzio.it promuove un corso per migliorare la preparazione dei funzionari comunali in materia di efficientamento energetico e nuovi impianti sostenibili.
In un contesto dominato dalle sfide della transizione ecologica ed energetica, i temi della sostenibilità e dell’efficientamento sono diventati una priorità ineludibile per gli Enti Locali cremaschi. Più in particolare, i Comuni si trovano in un momento cruciale, chiamati a conciliare la forte spinta verso la Transizione Energetica con le scadenze e le opportunità offerte dal PNRR.
Per trasformare queste sfide in risultati concreti, è indispensabile sviluppare nuove competenze amministrative e adottare strategie operative condivise a livello territoriale. È in questo contesto di elevata complessità che Consorzio.it interviene strategicamente, organizzando un momento formativo specialistico che risponde a due esigenze emerse dagli Enti soci:
1. Massimizzazione degli investimenti per l’efficientamento energetico
L’obiettivo è consentire ai Comuni di cogliere a pieno le opportunità offerte dai finanziamenti straordinari per l’ammodernamento del patrimonio pubblico. L’accesso a incentivi statali, come il Conto Termico 3.0 per l’efficientamento energetico degli edifici comunali e l’utilizzo dei fondi PNRR (M7 1.17) destinati alla riqualificazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), richiedono infatti un’immediata e approfondita padronanza delle procedure. Consorzio.it è già attivo nel supporto ai Comuni nella fase di mappatura e analisi e la preparazione specifica del personale tecnico coinvolto è un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi.
2. Gestione coordinata delle pratiche energetiche
La crescente complessità amministrativa e l’aumento delle richieste legate a nuovi impianti – come Agrivoltaico, Fotovoltaico e Biometano – rendono indispensabile un approccio più coordinato e uniforme nella gestione delle pratiche a livello territoriale.
È appunto per supportare concretamente i Comuni soci in questi due ambiti strategici che Consorzio.it ha programmato un corso di aggiornamento specialistico dal titolo “Agrivoltaico e Conto Termico: semplificazione dei procedimenti e supporto alle iniziative imprenditoriali nel settore energetico-agricolo”.
L’incontro, fissato per lunedì 17 novembre 2025 alle ore 9.30 nella sede di Consorzio.it, è rivolto ai tecnici comunali, ai responsabili di Area Tecnica e Ambiente, al personale SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e ai funzionari coinvolti nei procedimenti di autorizzazione e incentivo per impianti energetici e agricoli.
Obiettivo del corso è offrire una panoramica approfondita e strettamente operativa sulle procedure che rientrano nella PAS (Procedura Abilitativa Semplificata), con un focus sui temi più attuali e di interesse:
● Aggiornamento tecnico-amministrativo per la gestione delle pratiche autorizzative in PAS per impianti fotovoltaici a terra. (Relatrice: Ing. Giulia Milano)
● Aggiornamento tecnico-amministrativo per la gestione delle pratiche autorizzative in PAS per impianti agri-voltaici. Il tema cruciale del bilanciamento tra produzione energetica e attività agricola. (Relatrice: Ing. Giulia Milano)
● Aggiornamento tecnico-amministrativo per la gestione delle pratiche autorizzative in PAS per impianti biogas/biometano. La valorizzazione dei sottoprodotti agricoli come risorsa energetica. (Relatore: Ing. Gilberto Saerri)
● Presentazione e Iscrizione alla piattaforma TRASFORMA del progetto PICCOLI: un’opportunità di formazione continua, scambio professionale, accesso a webinar, tutorial, manuali e linee guida per i funzionari pubblici.
“Il corso rappresenta un importante momento formativo dedicato agli uffici tecnici e ai responsabili amministrativi dei Comuni per consentire loro di aggiornarsi puntualmente sulle procedure autorizzative e migliorare così l’efficacia dei processi comunali – dichiara l’Amministratore Delegato di Consorzio.it Bruno Garatti – La capacità con cui i nostri territori sapranno affrontare temi quali l’Agrivoltaico, il Conto Termico e le altre iniziative rinnovabili dipendono direttamente dalla preparazione del personale tecnico. Il nostro obiettivo è garantire che ogni Comune, anche il più piccolo, abbia a disposizione le migliori conoscenze per cogliere queste strategiche opportunità”.