Un milione per la messa in sicurezza
di due chilometri di rogge
Proseguono i lavori per la messa in sicurezza e prevenzione del dissesto idraulico e da erosione di tre importanti tratti del territorio comunale di Capergnanica adiacenti a rogge e coli.
Il progetto, beneficiario di 1 milione di euro, prevede la messa in sicurezza di quasi 2 chilometri lineari di rogge e coli con la realizzazione di una mantellata, oltre a una superficie pavimentata della larghezza di oltre 2 metri adiacente al tracciato dedicato alla manutenzione delle rogge. Di seguito i tre tratti interessati:
- Tracciato da via Robati alla località Palazzina;
- Tracciato da via SS Trinità (davanti all’ingresso della nuova scuola primaria) al nuovo nido;
- Tracciato da via Garibaldi a via San Antonino.
Con le migliorie offerte in sede di gara dall’azienda aggiudicataria questi tracciati diventeranno percorsi ciclopedonali sicuri, piantumati ed illuminati. Tra gli elementi più significativi del progetto l’allargamento di quasi un metro della carreggiata stradale per Palazzina, il collegamento in sicurezza per pedoni e ciclisti dalla frazione La Comuna e della Località Palazzina al centro paese, l’alberatura con oltre 100 esemplari di Ginkgo Biloba e Liquidambar, l’installazione di corpi illuminanti, fioriere pensili, e di barriere in corten lungo alcuni tratti.
Sarà inoltre ultimato il collegamento ciclabile tra il percorso che costeggia il centro sportivo e via Ombriano, allargato il tratto stradale da via SS Trinità al parcheggio del nuovo nido, collegati in sicurezza il nuovo nido e la nuova scuola primaria grazie alla riqualificazione e alla realizzazione di un percorso pedonale lungo tutto l’argine sinistro (venendo da via Robati) della roggia che costeggia via SS Trinità, una richiesta espressa da tempo dai residenti.
Un progetto strategico che coniuga opere di consolidamento e difesa spondale di rogge e canali alla messa in sicurezza di tratti stradali e al raccordo di una rete ciclopedonale capace di collegare in sicurezza tutti gli edifici e i luoghi di interesse pubblico. I lavori sono partiti a marzo 2025 e dovrebbero concludersi entro la fine del 2025.