Il corso Oss del Cr Forma frutta:
16 risorse già al lavoro da Fbc
Tutte idonee e con ottimi risultati. E 13 su 16 già al lavoro. Sono questi gli ottimi risultati del corso per Operatori Socio Sanitari organizzato da Cr.Forma in collaborazione con Fondazione Benefattori Cremaschi. Il percorso è partito ad ottobre 2024 ed è durato un anno. Le 16 allieve hanno frequentato 1000 ore di lezione, teoriche e pratiche, strutturate in moduli differenti, di cui 225 ore di tirocinio presso la Fondazione cremasca. Al termine, questa settimana, l’esame per ottenere la qualifica di OSS nella la sede di Cr.Forma, le studentesse hanno sostenuto prove scritte, orali e pratiche, davanti ad una commissione nominata da Regione Lombardia e composta da quattro membri tra cui il docente di Cr.Forma Antonio De Trizio.
Presenti per un saluto finale, Alessandra Dossena e Maria Cristina Guerini, infermiere di FBC. Grande soddisfazione da parte di tutti: degli esaminatori per la preparazione delle nuove professioniste, l’organizzazione del corso e delle prove finali e la coesione del gruppo classe; da parte dei docenti per i risultati ottenuti dopo un anno di impegno; infine, soprattutto, delle nuove OSS, 13 delle quali sono già assunte e al lavoro presso Fondazione Benefattori Cremaschi che – proprio grazie al corso, coordinato per la scuola da Silvia Manzoni – ha potuto incrementare il proprio organico con figure competenti e motivate, subito spendibili nei propri servizi.
“Il traguardo è anche della scuola – le parole di Paola Brugnoli, direttrice generale di Cr.Forma – che negli anni non ha smesso di investire nella formazione socio-sanitaria, che ha coltivato relazioni proficue con il territorio, che ha scommesso su questa sperimentazione vincente che unisce formazione e lavoro”.
“Ho deciso di iscrivermi al corso OSS per migliorare la mia posizione lavorativa e perché la professione di cura era ciò a cui volevo dedicarmi da sempre – ha detto Barbara Lo Nobile, 48 anni, diploma magistrale e per anni lavoratrice nel settore delle pulizie – Durante il corso, ho conosciuto docenti disponibili e corsisti accoglienti. Sono entusiasta di poter lavorare come Oss e consiglierei il corso e la professione per il rapporto che si crea con le persone che si assistono”.