Sport

Torna la Maratonina di Crema,
tra campioni e record da battere

Pilenga, Bergamaschi e Della Frera

Una manifestazione sportiva che rappresenta ormai un punto di riferimento per lo sport cremasco, e non solo. Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Maratonina di Crema, giunta alla 19^ edizione, programmata per domenica 9 novembre.

In Piazza Garibaldi le partenze e gli arrivi delle tre gare in programma: due competitive da 21,097 e 10 km, più la MarianTen, non competitiva cronometrata da 10 km, che può vantare 1000 iscritti, nuovo record. Sabato 8 novembre invece la 7^ Enercom Crema Kids Run, aperta a tutti i bambini da 0 a 14 anni.

A Crema la manifestazione cresce, tanto da essere riconosciuta come una delle 22 mezze maratone più importanti d’Italia, un titolo che porterà la gara cremasca nel 2026 a rappresentare l’unica data per questo tipo di competizione.

In questa edizione, saranno presenti anche i due campioni uscenti del 2024: Simon Mwangi Waithira per la mezza maratona, e Mustafà Belghiti per la 10 km. Waithira tra l’altro ha stabilito il nuovo record della gara, ossia 1:03.00 ed è il vincitore della Stramilano 2025, conclusa in 1:00’54. Questo porta a pensare che ci siano tutti i presupposti perché vengano battuti i record registrati a Crema. Presente il 9 novembre anche Michele Palamini, classe ‘91, vittorioso proprio a Crema nel 2022.

Per quel che riguarda invece le donne, si profila una sfida tra Sara Bottarelli, campionessa nel 2017 con record della gara, e Giulia Vettor, atleta in forte crescita. Per la 10 km il favorito resta Mustafà Belghiti della Sicilia Running, ma non potrà rilassarsi troppo, dietro di lui ci sono giovani atleti pronti a dimostrare di essere su alti livelli, su tutti Alessandro Pasquinucci della Romano Running e Davide Bolzoni di Cus Parma.

“Ormai è l’evento sportivo più atteso dalla popolazione, anche grazie alla MarianTen, alla quale partecipano tutti i cremaschi – spiega Franco Pilenga, organizzatore della Maratonina di Crema – Questo è diventato un appuntamento fisso, abbiamo raggiunto il numero massimo del massimo, abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni, abbiamo anche 330 bambini sulla Kids del sabato. Ci saranno delle teste di serie e dei campioni a livello olimpico. La giornata dovrebbe promettere bene, è sicuramente uno spettacolo, vi aspettiamo numerosi”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...