Eventi

Capergnanica festeggia San Martino
tra luci, arte e divertimento

Alcuni scatti della Sagra di San Martino

Capergnanica si prepara a vivere tre giornate di festa all’insegna della tradizione, della cultura, del divertimento e della condivisione con la Sagra di San Martino, in programma da venerdì 7 a domenica 9 novembre. L’evento, promosso dalla Parrocchia di San Martino Vescovo, dalla Pro Loco di Capergnanica, dal Comune, dal Comitato Cuccagna, dalla Pro Loco For Family, dall’Oratorio di Capergnanica, dagli esercizi commerciali e da numerosi volontari, riunisce spiritualità, arte, spettacolo e solidarietà in un appuntamento che rappresenta uno dei festeggiamenti più sentiti e partecipati dalla comunità. Per tutta la durata della Sagra saranno presenti giostre e attrazioni per bambini, tra cui la tradizionale autopista, per rendere la festa un’occasione di allegria e divertimento per tutte le età.

Venerdì 7 novembre – La luce di San Martino apre la festa

La Sagra prenderà il via con la suggestiva Lanternata, in partenza alle 17:30 da Piazza San Martino.
Bambini e famiglie, guidati dalla luce delle lanterne, attraverseranno le vie del paese portando un messaggio di pace e solidarietà.

Nel pomeriggio, grandi e piccoli si ritroveranno a Palazzo Robati per dare ufficialmente avvio alla festa.
I bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, accompagnati dalle loro insegnanti e dai familiari, sfileranno per le vie del paese portando con sé una lanterna realizzata con le proprie mani, creando una magica atmosfera di luce e allegria.

Alle 18:30, in Piazza della Chiesa, andrà in scena uno spettacolo dedicato alla storia del Santo, a cura del Teatro Pantakel, per far rivivere la figura di San Martino attraverso la voce, il gesto e la musica.
A seguire, musica, vin brulé, tè caldo e castagne a cura della Proloco

Quest’anno non ci saranno fuochi d’artificio: Pro Loco, Pro Loco for Family e Comune di Capergnanica hanno deciso di investire parte del budget per aumentare l’offerta di eventi e iniziative dedicate alle famiglie e parte sarà devoluta alle associazioni di volontariato “Una Casa per Te” e “Donne contro la violenza”.

Sabato 8 novembre – L’arte prende vita con “I mille volti di Artemisia”

La giornata di sabato sarà dedicata alla creatività, all’arte e alla scoperta.
In mattinata, vendita di torte (10:00–12:00) e laboratori per bambini in Piazza della Chiesa.

Nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, partirà da Piazza San Martino la carrozza “Omnibus”, per un suggestivo giro a cavallo per le vie del paese, con arrivo e merenda all’Oratorio.

Nel pomeriggio sarà anche possibile visitare la mostra fotografica, con premiazione ufficiale dei vincitori alle 20:30 presso il Teatro dell’Oratorio.

Alle 20:45, presso il Teatro San Giovanni Bosco, grande appuntamento con la cultura:
“I mille volti di Artemisia – Tableaux vivants”, a cura del Ludovica Rambelli Teatro.

Uno spettacolo di grande impatto visivo ed emotivo, in cui la grande pittura barocca di Artemisia Gentileschi prende vita attraverso i corpi e la luce degli attori diretti da Dora De Maio.
In scena le opere più celebri della pittrice – Giuditta e Oloferne, Cleopatra, Minerva, Maddalena penitente e altre – ricreate dal vivo con la tecnica dei quadri viventi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 9 novembre – Tradizione, gusto e divertimento

La domenica della Sagra sarà ricca di eventi e novità.
Dalle 10:00 alle 12:00, in Piazza della Chiesa, si terranno la vendita di torte e il mercatino degli hobbisti.

Alle 10:30 la messa solenne con la processione del santo patrono.
La Pro Loco di Capergnanica allestirà presso i Giardini Pubblici un ampio spazio food & beverage, aperto dalla tarda mattinata fino a sera.

Nel pomeriggio, alle 14:30 con replica alle 15:30, in Piazza San Martino, arriverà il “Raptor Blue Show”, lo spettacolo interattivo che farà incontrare al pubblico Blue, il velociraptor, e il suo cucciolo Taco.
Un’esperienza divertente e coinvolgente per bambini e famiglie, con la possibilità di scattare foto e vivere da vicino un’avventura preistorica.

Alle 16:00 prenderanno il via i giochi della cuccagna per bambini, seguiti da quelli per adulti nei Giardini Pubblici.

La Sagra di San Martino continua a essere un appuntamento di riferimento per Capergnanica e per tutto il territorio cremasco.
Tre giorni che uniscono fede, tradizione, cultura e divertimento, grazie al lavoro e alla collaborazione tra Parrocchia, Comune, Pro Loco, Pro Loco for Family, Oratorio di Capergnanica, Comitato Cuccagna, associazioni, esercizi commerciali e tanti volontari. Un’occasione per ritrovarsi, condividere e festeggiare insieme la luce di San Martino, simbolo di solidarietà e speranza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...