Milano-Cortina, anche Crema pensa
a iniziative legate alle Olimpiadi
“Crema crede che un modo per coinvolgere turisti e visitatori sia quello appunto della cultura. Spesso quando si parla di promozione turistica si dimentica quanto la cultura sia un fattore che attira le persone a visitare le città”. Punta su eventi e manifestazioni culturali l’assessore Giorgio Cardile per beneficiare del volano dei Giochi olimpici e paralimpici invernali.
Mancano ormai meno di cento giorni alla cerimonia di apertura e sebbene Crema non sia in senso stretto zona olimpica, è pronta ad accogliere la fiamma nel suo storico viaggio e si sta organizzando per valorizzare alcune sue specificità culturali, dal Gran Carnevale Cremasco all’arte organaria per attrarre visitatori in città.
“Dal 17 in poi, fino alla fine, perché non ci sono soltanto i Giochi olimpici ma anche i Giochi paralimpici, quindi fino al mese di marzo, abbiamo pensato a una serie di attività che valorizzano momenti già tipici della nostra città, penso per esempio al Carnevale e proprio col Carnevale stiamo ragionando per delle sfilate particolari con una forte attenzione per i giovani e il tema della montagna e della musica saranno un elemento trainante”, spiega l’assessore.
Con la Libera Associazione Artigiani, da tempo impegnata a valorizzare l’arte organaria, un patrimonio artigianale unico al mondo, la città sta organizzando una manifestazione che attraverso concerti e musica faccia conoscere gli organi prodotti dagli artigiani cremaschi. Anche la mostra Versacrum da poco inaugurata al museo civico di Crema e Cremasco potrà essere fonte di attrattività culturale per i turisti già in Lombardia per le Olimpiadi Invernali.
“Ci sarà una novità che rappresentata da un percorso che stiamo costruendo insieme alla libera artigiani per valorizzare l’arte organaria e la musica legata appunto agli organi perché ci collega in qualche modo con i paesi del nord Europa, un elemento caratterizzante che noi abbiamo in comune dove appunto questa forma di musica è molto sentita e vissuta. E da ultimo la mostra Versacrum, proprio pensata per far vivere ai tanti visitatori e turisti un’esperienza unica”, conclude Cardile.
Sabrina Grilli