Velodromo, segni di degrado
a un anno e mezzo dalla rinascita
Inaugurato a dicembre 2023, dopo una lunga ristrutturazione, il Velodromo di Crema presenta già una serie di problematiche: crepe e gobbette in più punti della pista, infiltrazioni nelle pareti dei bagni e degli spogliati, muffa e allagamento del sottopasso che dà l’accesso al campetto. Lega e Forza Italia interrogano il Comune, proprietario dell’impianto.
Un impianto sportivo storico, recuperato dopo 14 anni di attesa che già presenta segni deterioramento.
Stiamo parlando del Velodromo Pierino Baffi di Crema che, a seguito di lavori di ristrutturazione, è tornato ad ospitare gli atleti sulla pista da aprile 2024. Peccato che tali lavori non siano stati fatti a regola d’arte perché basta farsi un giro, quando lo si trova aperto tra imprese di pulizie qualche operaio al lavoro, che sono evidenti diversi segni di degrado.
Intanto la pista presenta, in diversi punti, delle crepe che possono rivelarsi pericolose, vista la velocità nelle competizioni. Sollevate, nella pista, anche delle gobbette che, nelle gare, i giudici hanno notato. Nel tratto di strada che porta all’ anello principale il cemento è ceduto. Le paratie fatte in legno, causa maltempo, si sono gonfiate e danneggiate. Quando piove inoltre l’ acqua ristagna sulla pista, nel punto dei pozzetti in cui passano i cavi elettrici, deteriorando la pavimentazione che risulta più scura.
Altro capitolo gli spogliatoi e alcune stanze di servizio. Pareti piene di muffa a causa delle infiltrazioni di acqua, scarico d’acqua non funzionante ed il sottopasso, che collega gli spogliatoi al campo di calcio, per evitare che i calciatori attraversino con i tacchetti la pista da ciclismo, è allagata e inutilizzabile.
Problemi che la società che gestisce il Velodromo, Nuova Società Pista Crema, ha già segnalato da tempo al Comune che è proprietario dell’ impianto sportivo.
Immediato l’attacco delle opposizioni consigliari: la Lega, con un’interrogazione firmata da Andrea Bergamaschini e Silvia Guatterini chiede immediate spiegazioni al sindaco e all’assessore competente.
Laura Zanibelli, di Forza Italia, che già aveva presentato un’interrogazione sul Velodromo pretende “risposte certe su date di intervento, oneri a carico di chi, posizione rispetto ai costruttori, soluzioni dei problemi”.
Sabrina Grilli