Donne e violenza, a Crema
la mostra “Com’eri vestita?”
Sarà inaugurata Giovedì 6 novembre, alle ore 18, la mostra “Com’eri vestita?“. La mostra è itinerante e la prima tappa avrà luogo nella Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico in via Verdelli 6 a Crema.
“Com’eri vestita?” è la domanda ricorrente posta alle vittime di stupro in ogni contesto: dalle caserme, alle aule di giustizia, ai media riecheggia l’allusione di un presunto nesso tra la violenza agita e gli abiti indossati da chi l’ha subìta, riversando così sulle donne violentate una qualche responsabilità, o persino una colpa. È la cosiddetta vittimizzazione secondaria. La mostra si propone di smantellare questo pregiudizio e sensibilizzare lo sguardo pubblico.
La mostra è un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subìta e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. L’obiettivo è quello di far riflettere i giovani che attivamente parteciperanno a questo progetto e il pubblico che visiterà la mostra e sfatare gli stereotipi sulla violenza.
La mostra è ideata da “Associazione Libere Sinergie” e organizzata e presentata da Associazione Donne Contro la Violenza ODV.