Sport

Valerio Vimercati in Kings League:
"Torneo difficile e stimolante"

Il portiere Valerio Vimercati racconta il suo adattamento nella Kings League dopo esperienze all'estero, mantenendo forte il legame con Vaiano Cremasco.

Valerio Vimercati

Cresciuto nelle giovanili di Milan, Torino, Pro Vercelli e La Spezia, una carriera professionistica sviluppata all’estero tra Portogallo e Armenia, e adesso il salto in Kings League.

Il portiere di Vaiano Cremasco, Valerio Vimercati, ha raccontato il suo primo approccio alla competizione di calcio a 7, con delle regole personalizzate che la differenziano dal tradizionale calcio a 11.

“È molto divertente anche se è stato difficile adattarsi alle regole, al gioco e soprattutto anche i ritmi – ha spiegato Vimercati – ovvio il calcio ha il suo fascino, ma ho trovato molto stimolante affrontare le regole che ci sono nella Kings League, perché magari viste da fuori possono sembrare più o meno semplici, da dentro il campo invece sono molto più difficili e bisogna sapersi adattare rapidamente”.

Penso di dovermi adattare ancora un po’ di più. Dal calcio 11 io provo a portare quella che è un po’ la mia esperienza, il mio modo di giocare, che alla fine serve, perché nella Kings League i portieri servono molto offensivi e con un buon gioco coi piedi. Sono le mie caratteristiche: se io vedo uno spazio mi allungo il pallone e parto.

E a proposito di adattamento, Vimercati ha trascorso diversi anni lontano dall’Italia, imparando a convivere con culture e stili di vita differenti da quelle nostrane: “Praticamente la mia carriera professionistica è quasi tutta fatta all’estero. Ho avuto modo di conoscere differenze culturali, culinarie che mi hanno fatto crescere, creando un mix di pensiero, in base anche ai metodi di allenamento e di lavori diversi dalla scuola sportiva italiana; oltre chiaramente ad abituarsi a vivere in condizioni diverse, in paesi diversi, con religioni diverse o con semplicemente degli orari, dei fusi orari diversi che non ti permettono di essere in contatto con la famiglia, quindi fin da subito ti devi dare da fare”.

Valerio, però, ci tiene a sottolineare il suo attaccamento per Vaiano Cremasco e la sua comunità: “Il paese è il paese. Quindi il piacere di tornare ogni volta che c’è una sosta dei nazionali o la possibilità di avere una piccola vacanza o qualche giorno di riposo, al paese si sta sempre bene e il legame è sempre stato forte.

Adesso testa alla Kings League, ma l’obiettivo di Vimercati è ancora il calcio a 11: “Sto valutando per i prossimi mesi varie possibilità, perché il mio obiettivo è ritornare più presto tra i professionisti e continuare la carriera, perché sono ancora a metà strada. In questo momento sono pronto ad andare ovunque”.
Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...