Sport

Quinto GP Cicli di Francesconi:
migliaia di ciclisti a Salvirola

Circuito a Salvirola
Fill-1

Due gare in sola tappa, sulle otto italiane di classe C2 internazionali, nonché l’unico comune dello stivale in grado di accogliere due gp in un solo week end.

A Salvirola è arrivato il Gran Premio Cicli di Francesconi, diventato un must nella disciplina del ciclocross, ciclismo sul fuori strada, dal 2021. Ad organizzarlo proprio Pierluigi Francesconi, che ha portato in paese un migliaio di atleti, tra categorie internazionali, amatori e giovani.

“Questo successo era inaspettato – spiega l’organizzatore – ci credevamo perché è un movimento in crescita, però nessuno pensava di arrivare a fare una gara internazionale di due giorni a Salvirola. Siamo contenti di tutto, abbiamo avuto un seguito non indifferente, corridori che arrivano da tutta Europa, questo grazie anche all’impegno della regione Lombardia, dal nostro comune che ci ha supportato e sopportato in tutto, grazie ai cittadini di Salvirola che hanno accolto tutti questi appassionati di ciclismo”.

La due giorni di Salvirola racchiude la terzultima e penultima tappa italiana, prima degli Europei della disciplina, in programma nel weekend del 9 novembre in Belgio e, per questo motivo, saranno decisive per le convocazioni in nazionale.

Un seguito dunque che certifica il lavoro svolto dalla comunità di Salvirola e di Francesconi in questi cinque anni, un orgoglio anche per il comune e il suo sindaco Nicola Marani.

“Speriamo che questa manifestazione porti due bellissime giornate di sport – ha aggiunto il primo cittadino – dove giovani ragazze e ragazzi si impegnano per questa attività importantissima anche a livello nazionale, e che diventi un momento di festa per tutta la comunità. Siamo 1150 abitanti, e in questi due giorni raddoppiamo come numero: dunque è bello vedere questo movimento in paese, anche un po’ inconsueto”.

Il sindaco di Salvirola ha voluto rivolgere un pensiero anche al papà di Pierluigi, Giuseppe Francesconi, che ha avviato un’attività diventata un vero e proprio punto di riferimento nel Territorio: “Il papà Giuseppe ha fatto di questa attività un’innovazione, partendo da riparare le biciclette fino ad arrivare ad avere questa attività coadiuvata dai figli, dai nipoti. È un’attività importante, una realtà importante per Salvirola e spero che questo prosegua nell’innovazione che ha sempre avuto il padre Giuseppe. Quindi un ricordo anche a lui”.

Riccardo Lionetto

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...