Spettacolo

Buona la prima al San Domenico
con l'operetta "Cin-Ci-Là"

Cin Ci Là rappresentazione sul palco
Fill-1
Grande successo,  per la “Prima” al Teatro San Domenico. “Cin-ci-là”, l’operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, a cura della Compagnia Corrado Abbati, ha dato ufficialmente il via alla stagione 25/26 del teatro cittadino.
Unendo il divertimento alla sensibilità della tematica dell’emancipazione femminile, quest’anno lo spettacolo celebra il centenario. Presenti per un saluto inaugurale, di fronte alla platea gremita del Teatro San Domenico, il Presidente della Fondazione, Guido Giordana, insieme al direttore artistico, Maurizio Colombi e all’Assessore alla Cultura del Comune di Crema, Giorgio Cardile.
Giordana ha subito sottolineato, con emozione e soddisfazione, che questa è la sua prima ‘Prima’: “Abbiamo dato vita ad una stagione variegata, lavorando insieme al direttore artistico e alla Commissione, con i delegati al teatro Gianluca Savoldi e Giovanna Caravaggio. I ringraziamenti sono doverosi: gli sponsor, il Comune di Crema, i soci fondatori e i soci partecipanti sostenitori, la Commissione, il direttore artistico e tutto lo staff. Un saluto anche a Giuseppe Strada, sempre presente.”
La parola è passata poi a Giorgio Cardile che ha, in primis, ringraziato il Prof. Strada per l’eccellente lavoro e per aver mantenuto negli anni una struttura solida. Ha poi celebrato il pubblico presente in sala: “Lo scorso anno si festeggiavano i 25 anni. Una delle cose che più mi ha colpito è che la mia generazione è cresciuta in città con il teatro. Questo ha permesso ai giovani, ma anche agli adulti, di vivere questo linguaggio artistico. Ci sono stati anni in cui il teatro purtroppo non aveva uno spazio fisico, ma in realtà ha vissuto sempre in città, in tante forme differenti, piazze, palazzi, cortili, perché c’è la voglia di teatro a Crema! E questo sogno è grazie a dei pionieri che hanno creduto in questa forma artistica, tra pubblico e privato, ma questa meravigliosa avventura ha bisogno del pubblico. Auguro a tutti voi una buona stagione e il migliore in bocca al lupo al Presidente, al CdA, al direttore artistico e tanti complimenti allo staff.”
Ultimo ma non meno importante, ha preso parola Maurizio Colombi, sottolineando, sempre con tanta ironia, quanto il pubblico di Crema sia esigente e difficile da accontentare: “C’è una passione che ho notato nella Commissione delegata al teatro che mi ha fatto partecipare in modo diverso alla creazione di questa stagione. Ho la fortuna di collaborare con tante strutture, ma questo è l’unico teatro di Crema e quindi ha una grande importanza. Il pubblico è severo, la Prima della stagione si vive come se fosse la Prima delle Scala; il teatro è la vostra casa e siete fortunati ad averlo. Speriamo che la stagione sia all’altezza delle vostre aspettative.”
Dopo i saluti iniziali, si è aperto il sipario e l’operetta più famosa al mondo ha preso il via, in un mix di danza, musica, eleganza, tanto colore e divertimento. La serata si è conclusa con un rinfresco nella Galleria Arteatro e il foyer a cura del ristorante sociale Le Tavole del Chiostro di Crema.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...