Uno studio dentistico in Fbc
finanziato da una mostra benefica
“Chiediamo aiuto a tutti, a tutti i benefattori cremaschi”. È l’appello della segretaria del Lions Club Crema Host, Magda Franzoni, finanziare attraverso l’acquisto di opere di due artisti cremaschi, Elia Ruggeri e Carlo Fayer, uno studio medico odontoiatrico all’interno della Fondazione Benefattori Cremaschi.
“Il progetto è finalizzato a un service molto importante – prosegue Franzoni – per la Fondazione Benefattori Cremaschi. Verrà inserito all’interno della struttura della RSA uno studio dentistico, in maniera tale che anche le persone ricoverate possono accedere a questo servizio, quindi sarà in forma gratuita”.
La mostra di beneficenza è nata grazie al desiderio dei figli, Pier Giorgio Ruggeri e Umberto Fayer, di donare alla cittadinanza le molte opere realizzate dai loro genitori, che si trovano esposte nell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena e Santo Spirito dal 18 ottobre fino al 30 novembre.
“L’importante – sottolinea la segretaria del Lions Club – è che queste opere vengano appese nelle case, che diano un senso ai due pittori che hanno lavorato soprattutto nella seconda parte del Novecento nel cremasco“.
Ogni opera è stata catalogata e ha un prezzo minimo simbolico. Oltre a godere nella propria casa di un quadro di un artista cremasco, si può finanziare un progetto importante: “Il progetto verrà finanziato in primis dalla raccolta fondi e dalla vendita dei quadri di Fayer e di Ruggeri. Poi chiederemo finanziamenti alle banche e noi stessi del Crema Host collaboreremo nella raccolta fondi e nel finanziamento vero e proprio, anche perché l’impegno è piuttosto elevato”.
Sabrina Grilli