Cronaca

Centro Galmozzi, al via
il progetto “Memorie Attive”

Il progetto al Galilei
Fill-1

Il Centro Galmozzi ha annunciato, tra i tanti progetti in corso, l’avvio di un percorso molto rilevante. Si tratta di “Memorie Attive”, un progetto che ha ottenuto un finanziamento dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e che ha anche il supporto dell’Associazione Popolare Crema per il Territorio, da sempre accanto alle iniziative del Centro.

Il progetto ha un’origine significativa: il Centro ha recuperato il consistente patrimonio fotografico e audiovideo di Franco Sinagoga, storico collaboratore, che per anni ha registrato molti eventi a Crema e nel Cremasco. L’intento è dunque quello di tutelare, digitalizzare e diffondere questo importantissimo corpus documentale.

Per farlo, Memorie Attive affida a tutor esperti in materia il compito di formare alunne/i di due istituti di Crema, Sraffa e Galilei, in merito alla digitalizzazione e archiviazione di foto e video, che verranno implementati nel grande Archivio Digitale del centro Galmozzi al termine delle attività. Dopo questa prima fase, gli studenti saranno formatori di anziani che conosceranno e applicheranno i procedimenti informatici necessari a preservare le memorie visive, non solo quelle del progetto ma in generale, con la finalità di poter conservare fedelmente foto o video di formati ormai obsoleti e che possono deteriorarsi.

In questa fase sarà protagonista l’Auser provinciale con alcuni suoi pensionati “attivi” e curiosi. L’intero progetto terminerà nell’autunno del prossimo anno, quando verranno presentati i risultati con un video. Davvero un’esperienza ricca e originale, che rientra a pieno titolo nella mission del Centro Galmozzi, da sempre attento alla valorizzazione della Memoria locale attraverso l’utilizzo delle procedure tecniche riconosciute dai sistemi archivistici, necessarie al mantenimento e alla divulgazione di documenti, in questo caso di immagini.

Il progetto, che ha già un suo logo e che ha conosciuto una fase organizzativa iniziale, è stato presentato in questi giorni nelle due scuole coinvolte, che faranno rientrare le ore utilizzate dagli studenti interessati nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...