Eventi

Lions Crema Gerundo:
pedane contro le barriere

Lions Club Crema Gerundo

Alla conviviale Lions Club Crema Gerundo, dal presidente Andrea Goldaniga la comunicazione ai presenti dell’avvenuta consegna delle pedane anti barriere architettoniche ad alcuni negozi di Crema, che cogliendone l’importanza avevano accolto l’offerta del club. Sette le attività commerciali che grazie al Lions Crema Gerundo consentiranno l’accesso a chi presenta difficoltà nella deambulazione: oreficeria Torelli, oreficeria Bertolasi, Abelli calzature, Diana boutique, Riboli abbigliamento, Bar e Tas e Fashion style. Altre due pedane sono state portate presso la RSA Rosetta di San Bernardino, alla presenza del Vescovo Daniele Gianotti.

Il service è stato reso possibile dalla lotteria benefica dello scorso anno sociale, grazie all’impegno della socia Anna Bergami Bossie al sostegno di tutti i soci e dei numerosi sponsor che avevano. Grazie al club presieduto da Andrea Goldaniga, per le persone con disabilità e per le mamme con figli piccoli, sarà più agevole l’accesso a molti negozi cittadini che presentavano criticità a causa di gradini all’ingresso. Nel corso della conviviale sono intervenuti due giovani ingegneri cremaschi, Giancarlo Donizzelli e Morgan Bono, che con la loro startup DispIAId che permette di monitorare a distanza le condizioni di grandi infrastrutture, quali ponti e viadotti, sono entrati di diritto tra le 100 nuove figure under 30 che la prestigiosa rivista Forbes Italia indica come il meglio dell’imprenditoria giovanile nazionale

I loro sensori wireless che hanno sostituito i vecchi sensori cablati ancora in uso, ma che ormai presentano diverse problematiche, riescono a monitorare a distanza le condizioni di grandi infrastrutture, combinando con ciò competenze ingegneristiche e algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati. I due ingegneri hanno spiegato come la loro soluzione tecnologica sia in grado di portare vantaggi concreti perché il loro monitoraggio controlla lo stato di salute del manufatto o del viadotto 24 ore su 24, segnalando eventuali anomalie che possono richiedere anche una manutenzione immediata.

Con l’augurio che il futuro possa riservare alle due eccellenze cremasche interessanti sviluppi imprenditoriali e personali, il presidente Goldaniga, il delegato di zona, Alberto Lepre e il presidente del Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura, Riccardo Murabitohanno ringraziato i due relatori ed i presenti dando appuntamento alle prossime conviviali.

i.g.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...