Cronaca

Intraprendere per Crema si presenta
Punta su giovani, competenza
e indipendenza
Il candidato sindaco Bergami:
“L’obiettivo è entrare in Consiglio”

Nel tardo pomeriggio di sabato è stata presentata “Intraprendere per Crema”, lista civica indipendente che candida a sindaco Andrea Bergami e si pone l’obiettivo di portare almeno un consigliere in Sala degli Ostaggi.

LE PAROLE CHIAVE

Bergami chiarisce subito, quali sono le parole chiave della proposta politica (definita volutamente con questo termine, preferito a “programma”) che questo gruppo di persone offre alla città di Crema: giovani, competenza, indipendenza.
Quanto agli altri candidati a sindaco, per Bergami si tratta di persone serie, responsabili e competenti, ma manca l’elemento del cambiamento rappresentato dai giovani, soprattutto di quelli che non si riconoscono nei partiti esistenti.

LO SMARRIMENTO DEI GIOVANI

Il candidato a sindaco di Intraprendere, si autodefinisce “collettore di persone che vogliono avvicinarsi all’amministrazione della città” e, assieme a Stefano Tanturli, nei dieci giorni che hanno preceduto la presentazione ufficiale, è riuscito a mettere insieme i componenti della lista.
“Gli interessi dei giovani e delle future generazioni – osserva Bergami – non sono sufficientemente rappresentati all’interno delle istituzioni” e ricorda come questa sua convinzione, sia confermata anche da quella che è la sua esperienza professionale, nell’ambito del Concorso Intraprendere rivolto ai ragazzi delle superiori.
“Molti giovani perdono la fiducia nella meritocrazia e provano un progressivo senso di frustrazione e smarrimento” afferma Bergami, che poi, parla della fuga di cervelli anche da questo territorio.

PARTECIPARE AL GIOCO DELLA DEMOCRAZIA

Cosa fare per Crema? Andrea Bergami e il suo gruppo vogliono provare a “partecipare al gioco della democrazia”, per contribuire a risolvere i problemi, ricoprendo il ruolo di lobby delle giovani e future generazioni, ma lobby inteso in senso positivo, di “soggetto che si fa carico di tutelare gli interessi”.
L’obiettivo dichiarato è portare in consiglio un componente della lista, ma nel caso si dovesse rendere necessaria l’appendice del ballottaggio, per determinare quale sarà il successore di Bruno Bruttomesso, Bergami riprende il concetto economico di trade off, in questo caso, tra indipendenza e impatto.
In sostanza, se dovesse venire da uno dei due sfidanti al ballottaggio, una proposta di apparentamento, questa andrebbe valutata da tutti i candidati e, se ritenuta rispondente alla proposta di Intraprendere, nell’ottica dell’impatto verso la realizzazione delle idee contenute nella proposta di Intraprendere, allora verrebbe messa ai voti, ed eventualmente si sceglierebbe il candidato da appoggiare.

Ilario Grazioso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I CANDIDATI

Fabio Bergamaschi
Veronica Bertesago
Monica Bianchessi
Federico Bonetti
Gabrio Agostino Bossi
Pietro Simone Carollo
Francesco Guerini
Francesco La Mantia
Francesca Leccardi
Laura Lorini
Chiara Oldoni
Aziza Oualli
Fabio Piloni
Alessandro Pironti
Matteo Spagnoli
Michele Stigliano
Stefano Tanturli
Davide Tralli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...