Parking Day: parcheggi occupati
da attività ricreative per ragazzi
Rivivere e convertire aree destinate a parcheggi in spazi pubblici di socialità, benessere, gioco e divertimento. È Parking Day, seconda edizione organizzata da FIAB Cremasco all’interno della settimana europea della mobilità.
La scelta, come l’anno scorso, è ricaduta su piazza Papa Giovanni XXIII, dove dalle 9 alle 14 hanno partecipato studenti di varie scuole, ma anche semplici cittadini, per farsi misurare la pressione o fare una partita ping pong.
“Quest’anno, insieme a Overlimits – spiega Severgnini – insieme alla Fondazione Benefattori Cremaschi e insieme agli hygge Market, abbiamo portato sia attività sportiva, abbiamo badminton, abbiamo ping pong e un biliardino. Addirittura quest’anno siamo riusciti a fare un’area yoga con una moquette e abbiamo un mercatino di vestiti second hand e abbiamo poi la Fondazione Benefattori Cremaschi che offre la misurazione della pressione e la glicemia”.
Un’iniziativa di respiro internazionale nata in America ma che è stata adottata in ogni parte del mondo, anche in Europa, ideale nella settimana europea della mobilità. Trasformare un parcheggio in spazio di socialità è l’obiettivo di FIAB che vorrebbe pedonalizzare Piazza Papa Giovanni XXIII così come è stato fatto con Piazza Garibaldi.
“L’estensione del centro storico fa sì che le persone allunghino la passeggiata, a beneficio anche delle attività commerciali che godono dell’area pedonale sulla quale affacciano. Questo lo dicono numerosi studi. Noi abbiamo fatto diverse proposte all’amministrazione comunale, si fa ancora un po’ fatica ma ce la mettiamo tutte e continueremo a chiedere che questi spazi vengano pedonalizzati” ha concluso Severgnini.
Sabrina Grilli