Cronaca

Giornate intense di controlli:
droga, alcol e inseguimenti

Controlli dei Carabinieri
Fill-1

Intensa attività di controllo del Territorio, messa in campo negli ultimi giorni da parte dei Carabinieri della Compagnia di Crema, con un ampio dispiegamento di pattuglie impegnate sulle strade al fine di contrastare ogni forma di illegalità e garantire la sicurezza dei cittadini.

In questi giorni sono state tre le persone denunciate, cinque le patenti ritirate e vari i sequestri di droghe. In particolare, i Carabinieri di Montodine hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 40 anni, con precedenti di polizia a carico. Infatti, mercoledì pomeriggio, poco prima delle 18.30, hanno fermato il quarantenne in auto nel pieno centro abitato proprio di Montodine. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato valori di circa 1,10 g/l, oltre il doppio del consentito. Oltre alla denuncia, la sua patente è stata immediatamente ritirata ed il veicolo è stato affidato ad una persona in grado di guidare.

Invece, i Carabinieri di Crema hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza e guida con patente revocata un uomo di 48 anni, con precedenti di polizia a carico. Il fatto è accaduto questa notte: la pattuglia della Radiomobile, nel corso del normale servizio di controllo, poco prima delle 04.00, ha controllato un’auto e identificato il conducente che era in stato di alterazione.

Il 48enne non ha fornito la patente di guida perché revocata in passato, e lo scorso 27 luglio era stato sanzionato amministrativamente perché sorpreso a guidare senza averne titolo. Sottoposto all’etilometro, ha evidenziato valori di circa 0,90 g/l. Doppia denuncia dunque: guida in stato di ebbrezza e seconda violazione di guida senza patente. Il suo veicolo, già sottoposto a fermo amministrativo ed affidato a lui, è stato sottoposto a nuovo fermo e trasportato in un deposito.

Intervento anche a Trescore, dove la pattuglia di Pandino, giovedì pomeriggio verso le 16.30, hanno denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato un uomo di 20 anni, che guidava senza casco. I militari hanno seguito il motociclo e hanno intimato l’alt per effettuare il controllo, ma il ragazzo alla guida si è dato alla fuga a tutta velocità per le vie di Trescore, mettendo a rischio l’incolumità propria e degli altri utenti della strada.

Ha percorso varie vie cittadine per poi imboccare alcune vie non asfaltate nelle aree campestri del comune. In una di queste stradine sterrate, il motociclista ha effettuato in maniera improvvisa e pericolosa una brusca frenata per invertire il senso di marcia e ha impattato leggermente sull’auto di servizio che, allo stesso modo, era a breve distanza ed in fase di frenata. Ma il motociclista è ripartito, continuando la fuga ed imboccando un’altra strada sterrata dove ha rischiato di urtare un mezzo agricolo che ha trovato sulla sua traiettoria.

I militari hanno ripreso l’inseguimento e hanno raggiunto e bloccato il conducente, identificato nel 20enne, che si era nascosto all’interno di un capannone di un’azienda di Cremosano. Il giovane è stato identificato ed accompagnato in caserma dove è stato denunciato e sanzionato amministrativamente per le violazioni al codice della strada, la sua patente è stata ritirata e il motociclo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Nono solo alcol ma anche droga. I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 28 anni. Fermato sulla SP 472 nel comune di Agnadello alla guida della sua auto, era molto nervoso ed agitato. Dopo una rapida perquisizione, i militari gli hanno trovato un involucro contenente 1,7 grammi di hashish. Droga per uso personale che è stata sequestrata, mentre lui è stato segnalato alla Prefettura come assuntore. La sua patente è stata ritirata come previsto per chi ha la disponibilità di un veicolo a motore e viene trovato in possesso di droga.

Invece, i Carabinieri della Stazione di Bagnolo Cremasco hanno segnalato alla Prefettura come consumatore di droga un uomo di 52 anni. Fermato alla guida della sua auto alle 19.00 di giovedì in un’area campestre di Palazzo Pignano, è stato perquisito e trovato in possesso di due dosi di cocaina per un peso di circa 1,5 grammi. Tenuto conto che la droga era detenuta per uso personale è stata sequestrata, e anche lui segnalato alla Prefettura come assuntore e la sua patente è stata ritirata.

Infine, un altro ragazzo di 23 anni è stato segnalato alla Prefettura come consumatore di droga da parte dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema. Fermato a piedi insieme ad un’altra persona e controllato verso le 03.00 di notte del 18 settembre in una via del centro abitato di Pandino, è stato perquisito e trovato in possesso di 1,5 grammi circa di hashish che aveva nascosto all’interno dei pantaloni. La droga è stata sequestrata e l’uomo è stato segnalato all’autorità amministrativa.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...