Musica
Istituto Folcioni: nuovo corso di
arpa e novità sulle collaborazioni
L’Istituto Folcioni apre la stagione scolastica con altre importanti novità. Ad annunciarle, durante la conferenza stampa di mercoledì pomeriggio, è il Presidente della Fondazione San Domenico, Guido Giordana: “Sono davvero contento di tutte queste nuove collaborazioni, nuovi docenti e strumenti che si aggiungono a completamento dell’offerta già molto ricca in precedenza, ma che ora propone una didattica straordinaria a 360 gradi.”
Torna infatti in Istituto l’insegnamento degli ottoni, grazie alla collaborazione con la Brass Accademy e si aggiunge il corso di arpa classica con la nuova Prof.ssa Cassandra Tomella.
“Masterbrass nasce nel 2011 dall’idea del Mascoulisse Quartet di avvicinare grandi nomi internazionali del panorama brass a tutti coloro che amano la musica e che vogliono studiare e perfezionarsi negli strumenti ad ottone. – spiega il responsabile Stefano Belotti.
Oltre ad essere un Festival internazionale, Masterbrass è anche un’Accademia annuale con sede a Palazzolo sull’Oglio presso la Casa Della Musica, che prevede l’insegnamento di tutti gli strumenti a Ottone oltre che pianoforte, armonia, composizione e musica da camera.
Masterbrass Academy, inaugurata nel 2017, nasce dall’esigenza di dare continuità al Masterbrass Festival.
“Abbiamo capito subito che c’era una forte intesa con l’Istituto Folcioni, gli spazi sono favolosi ed è un ambiente che permette di condividere la musica, come ci piace fare.” – continua Belotti – La nostra vuole essere una formazione di qualità, pur mantenendo molta serenità: infatti la condivisione del progetto è rivolta anche a chi non è musicista di professione.”
“La particolarità è che i corsi di Masterbrass durano un’intera giornata. – spiega Belotti – Si inizia alle 8,45 con un Warm Up collettivo con Davide Biglieni (aperto a tutte le classi e agli esterni), dalle 10 alle 13 (in base al numero di iscritti) si svolgono le lezioni individuali e poi al pomeriggio si tengono le lezioni di musica di insieme (gruppo ottoni, quintetti, quartetti…). La giornata di Masterbrass finisce alle 19 circa. La musica d’insieme è il nostro punto focale. È fondamentale lavorare in collettività, perché crea condivisione e funziona molto bene.”
Con questa importante collaborazione, l’Istituto Folcioni amplia la sua offerta formativa proponendo corsi tenuti da professori di altissimo livello che lavorano con grande passione: “Sono sicura che faranno un lavoro incredibile. – commenta soddisfatta Federica Ziliani, docente di flauto e referente dell’Istituto Folcioni per l’area classica – “Li conosco personalmente e quando ho saputo che avevano bisogno di spazi per ampliare la loro attività, ho pensato subito di proporli al direttivo. Gli iscritti sono già circa trenta, provenienti da tutta la Lombardia; le lezioni saranno 16 e si svolgeranno al sabato ogni quindici giorni, da ottobre a giugno.”
Presenti alla conferenza stampa anche i consiglieri delegati al Folcioni, Giovanna Caravaggio ed Emilio Canidio.
“L’alleanza tra il Folcioni 2.0 e la Brass Accademy rappresenta un impegno condiviso a favore della crescita culturale, artistica e educativa del nostro territorio. – dichiara Caravaggio – Significa unire tradizione e innovazione, esperienza e formazione, passione e professionalità. La Brass Accademy è un centro di eccellenza nella formazione e nella ricerca musicale; l’Istituto Folcioni 2.0 è il cuore pulsante della didattica musicale cremasca, capace di rinnovarsi e di guardare al futuro. Insieme, queste realtà offrono ai giovani musicisti nuove opportunità di crescita, confronto ed espressione, creando un percorso che non si limita alla tecnica, ma che valorizza la musica come strumento di coesione e di condivisione. Quello di oggi non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un cammino che darà vita a concerti, laboratori, esperienze comuni e che contribuirà a rafforzare il ruolo della musica come linguaggio universale e patrimonio di tutti.”
Ma le novità del Folcioni 2.0 non finiscono qui. Si aggiunge un altro corso, quello di arpa classica, con la docente Cassandra Tomella: “Ho iniziato il mio percorso a Crema e poi ho continuato a Brescia. Ho poi studiato presso la Scuola Civica Abbado (Milano) sotto la guida della Prof.ssa PhD Irina Zingg, con la quale mi sono laureata in Arpa Classica (laurea di prima e secondo livello). Al momento mi sto preparando per due audizioni perché mi piacerebbe entrare a far parte di un’orchestra. Insegnare è parte della preparazione di un musicista, sono quindi felicissima di cominciare questo percorso con l’Istituto Folcioni.”
Le iscrizioni ai corsi sono aperte. Sabato 13 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,00 si svolgerà l’open day in cui sarà possibile incontrare i docenti, provare gli strumenti e conoscere il piano formativo nella sua totalità. L’ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione ai vari appuntamenti.
© Riproduzione riservata