Fbc, invecchiamento attivo:
al via il progetto “Argento vivo”
Un progetto per connettere, contaminare e diffondere le proposte per l’invecchiamento attivo nel territorio cremasco, per raggiungere gli over 65enni nei loro luoghi di vita attraverso i loro interessi e il loro desiderio di essere ancora protagonisti della propria vita. Il progetto si chiama “Argento vivo”, con Igea Società Cooperativa Sociale come ente capofila, e rientra nel “Programma realizzato nell’ambito delle Politiche per l’Invecchiamento Attivo promosse e finanziate da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS Val Padana”.
Fondazione Benefattori Cremaschi ne è partner attivo attraverso l’organizzazione di corsi di ginnastica di mantenimento attivo riservati agli over 65. Lo slogan che accompagna l’iniziativa riassume un po’ tutto: “Scopri come l’età del benessere può durare tutta la vita”.
Dieci gli incontri gratuiti, a cura dei fisioterapisti della Fbc, messi in calendario ogni lunedì a partire (per il primo gruppo) dal 6 ottobre, dalle 15:30 alle 16:30 nella palestrina della RSA Lucchi di via Zurla. Per aderire è necessario effettuare una valutazione gratuita con analisti del passo che si terrà martedì 23 settembre. Valutazione fatta servendosi della tecnologia “Baiobit”: un sensore di ultima generazione che viene applicato alla persona e che consente di effettuare “l’Analisi del passo” appunto e di quantificare in maniera precisa ed oggettiva la sua funzionalità motoria, con un approccio scientificamente validato. Prenotazioni al CUP telefonando allo 0373 206551 dalle 8:45 alle 12:30 e dalle 13 alle 16:30, dal lunedì al venerdì.
Il progetto “Argento Vivo” nasce da un’attenta analisi del bisogno territoriale. L’ambito cremasco rappresenta il territorio più giovane e più densamente popolato della provincia di Cremona, con oltre 160 mila abitanti (indice di vecchiaia 192,1 contro 218,8 dell’ambito cremonese); nonostante ciò anche nel Cremasco si assiste al progressivo invecchiamento della popolazione, dove, nel 2023, gli over 65 anni rappresentavano il 23,9% della popolazione e gli over 80 anni il 7,2%.
Per un confronto torna utile sottolineare che nel 2019 gli over 65 rappresentavano il 22,7% e gli over 80 il 6,5%. Inoltre, in media, sul territorio cremasco risiedono 5,6 anziani per ogni bambino. Per quanto riguarda lo stato di salute degli over 65enni dell’ambito, il 74% dei residenti di età compresa fra i 65 e i 74 anni è assistito per malattie croniche, percentuale che sale al 91% tra gli over 75; la maggior parte degli assistiti cronici ha malattie dell’apparato cardiovascolare.