Cronaca

Fbc, concorso fotografico:
proroga per la partecipazione

Le attività negli spazi di Fbc

Prorogato a lunedì 8 settembre il termine ultimo di partecipazione al concorso fotografico “Ed io, avrò cura di te” promosso da FBC e Fotoclub Ombriano Crema-APS. Il concorso, aperto a tutti, è ispirato ai versi della celebre canzone di Franco Battiato. Un invito rivolto a fotografi professionisti e amatori, senza limiti di età o genere, a raccontare attraverso le immagini il significato profondo della cura, dell’attenzione verso l’altro e dell’amore universale verso esseri umani, animali e piante.

L’iniziativa invita i partecipanti a esprimere attraverso le immagini la propria interpretazione del concetto di cura: intesa come attenzione, ascolto e riconoscimento dei bisogni dell’altro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. In caso di partecipanti minorenni è necessaria la firma di una liberatoria da parte di un genitore o tutore. Sono esclusi dal concorso i membri della giuria e i loro familiari.

Modalità di partecipazione

  • Ogni autore potrà inviare fino a tre fotografie, a colori o in bianco e nero, in formato JPEG, scattate con qualsiasi tipo di dispositivo fotografico (reflex, smartphone, tablet, ecc.);
  • Le immagini dovranno avere come base una realtà effettivamente registrata dall’autore, senza interventi di sola elaborazione digitale;
  • Le fotografie non devono contenere loghi, firme o segni identificativi dell’autore;
  • Le immagini, accompagnate dalla scheda di partecipazione in formato PDF (compilata e firmata), dovranno essere inviate entro le ore 24 di lunedì 8 settembre all’indirizzo e-mail: comunicazione@fbconlus.it.

Valutazione e premiazione

Le opere saranno esaminate da una giuria qualificata che, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le fotografie in base all’attinenza al tema, alla composizione tecnica e all’efficacia del messaggio trasmesso. Saranno premiate le tre immagini ritenute più meritevoli:

  • 1° classificato: un trattamento osteopatico (previa valutazione fisioterapica);
  • 2° classificato: un massaggio linfodrenante (previa valutazione fisioterapica);
  • 3° classificato: un trattamento di massoterapia (previa valutazione fisioterapica).

Nel caso in cui tra i partecipanti vi siano dipendenti o collaboratori della Fondazione, la giuria si riserva di attribuire anche un quarto premio speciale. Una selezione delle opere sarà esposta domenica 21 settembre 2025 presso la sala Spazio Città (ex Misericordia) in via Kennedy 3, Crema, a partire dalle ore 15, occasione in cui verranno anche proclamati i vincitori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...