Boom di cineturisti a Crema:
Call me By Your Name in auge
In una Crema deserta di residenti, ad affollare la città ci stanno pensando i turisti, attratti principalmente dai luoghi del celebre film di Luca Guadagnino “Call me by Your Name”. Il cineturismo cremasco sta vivendo una crescita inarrestabile negli ultimi anni, contribuendo ad elevare Crema come città più visitata di tutta la provincia lo scorso luglio, che ha accolto più di 111 mila turisti, battendo addirittura Cremona.
Attrazione principale la celebre porta in vicolo Marazzi, luogo in cui avviene il bacio tra i due protagonisti Elio ed Oliver. Otre al film, però, la città piace, è gradita e i visitatori, anche se per poco tempo, restano incantati dai vicoli della città principe del Territorio Cremasco.
“Mi è piaciuto veramente tanto il film, perché l’ho guardato in un momento difficile della mia vita e quindi ci sono molto affezionata – ha commentato una ragazza polacca in compagnia del suo fidanzato – Siamo a Crema solo per poco ma ho davvero apprezzato la città, il clima, la quiete e le sue viste sono davvero belle”.
“Mi piace la scena finale quando Oliver piange davanti al camino: un momento davvero emozionante – rivela Elmira, turista tedesca – Questa è la mia prima volta a Crema e il posto che preferisco è Piazza del Duomo“.
Riccardo Lionetto e Simone Guarnaccia