Crema Beauty Days, obiettivo:
crescere e cluster della cosmesi
Un progetto culturale che sappia valorizzare e raccontare uno dei settori produttivi e industriali in cui la città di Crema eccelle: la cosmesi. È “Crema Beauty Days”, il Festival della bellezza che, nato l’anno scorso, ha confermato la felice intuizione riscuotendo un successo che è andato oltre le aspettative.
La seconda edizione, che si terrà dal 19 al 21 settembre, vuole migliorare l’attrattività e allargare la platea dei partecipanti, non solo pubblici, ma anche privati, perché Crema possa diventare la capitale della bellezza.
“L’obiettivo – ha detto il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi – è quello di far crescere progressivamente, consolidare questa manifestazione.
La seconda edizione dovrà essere necessariamente all’altezza delle aspettative, così è il palinsesto. Verranno riconfermati alcuni punti cardine a partire dalla serata inaugurale con il video mapping, un’attrazione artistica vera e propria, particolare, che ha affascinato tanti cremaschi e tanti visitatori e poi ancora momenti culturali, momenti di formazione, ricerca del personale, divulgazione scientifica”.
Spazio anche ai professionisti della bellezza e agli influencer; tra gli ospiti già confermati Diego Dalla Palma, ma anche possibilità di visitare le aziende della cosmesi che aprono le porte al pubblico, svelando alcuni segreti. A coronare il sogno di un progetto visionario e ambizioso anche l’attesa della conferma di Crema come sede del ‘cluster’ della cosmesi e Zona di Innovazione e Sviluppo (ZIS).
“Il tema di fondo che cos’è? – conclude il primo cittadino – C’è una specificità da un punto di vista imprenditoriale, la stiamo allargando nell’ambito culturale, l’abbiamo già fatto in ambito formativo anche dal punto di vista organizzativo. Immaginare che Crema possa diventare la sede di riferimento, almeno regionale, della cosmesi, diventa un obiettivo strategico su cui lavorare nei prossimi anni”.
Sabrina Grilli