Cronaca

Bergamaschi: "Urban Data ci rende
consapevoli del nostro potenziale"

Il sindaco Bergamaschi torna con un post sullo studio realizzato da Confcommercio in merito alle presenze di visitatori in città nel mese di luglio, da cui emerge che “Crema batte Cremona” in termini numerici.
“Titolano così alcuni giornali locali . afferma Bergamaschi – commentando i dati forniti dall‘Osservatorio Urban Data di Confcommercio, ovvero i numeri di turisti e visitatori che si ricavano in forma anonima dalle celle telefoniche agganciate dalle persone.
Poco importa il paragone in sé con il capoluogo provinciale, con cui anzi stiamo strutturando azioni amministrative per rendere sinergici i rispettivi punti di forza dell’attrattività territoriale, per metterli a sistema ed essere ancora più forti, insieme.
“Interessa molto, invece, il dato che una cittadina di 34.000 abitanti, nel mese di luglio, sia riuscita ad intercettare 111.460 visitatori. A Cremona, che è grande il doppio e che può contare su tanti spunti di interesse, sono stati 107.990.
Questi numeri parlano da soli: non sta facendo male Cremona, anzi. Sta sovraperformando Crema!
“I dati confermano ciò che sappiamo tutti, ma che non sempre ci rende orgogliosi come meriteremmo di essere: siamo una città viva, vivace, attrattiva e laboriosa. Un luogo che piace, che sa richiamare a sé un interesse crescente. Ce lo possiamo dire senza timore di fare del vano narcisismo? Possiamo affermarlo con orgoglio per riconoscerci il giusto merito e renderci più consapevoli del nostro potenziale?”
E’ merito di tutti, del “sistema Crema”, del pubblico e del privato, afferma ancora Bergamaschi. “Del privato che segue e potenzia l’indirizzo del pubblico. Del pubblico che valorizza ed esalta la capacità di fare del privato.
Grazie ai tanti che rendo possibile tutto ciò. Troppi per essere citati”.
Gran parte della popolarità di Crema presso gli stranieri è dovuta al film di Guadagnino, un’eco che prima o poi si affievolirà, ma Bergamaschi guarda oltre: “Un tema che si siamo posti. Penso che si possa ulteriormente migliorare nell’attrarre turismo dai territori limitrofi, Milano in particolare. I Crema Beauty Days, ad esempio, sono nati proprio per questo: per puntare su un evento di livello, collegato alla Milano Beauty Week”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...