Scuole

Il Galilei trasloca e si
trasferisce in via Bottesini

Fill-1

“Un salto di qualità, un miglioramento e per questo ringrazio l’amministrazione provinciale di Cremona” Così viene definito dalla dirigente dell’istituto scolastico più popoloso della città di Crema, l’istituto Galilei, il trasloco che coinvolge cinque classi dal biennio, un giorno alla settimana, a rotazione. Da via Benvenuti gli studenti si trasferiranno in via Bottesini, nello storico edificio delle Ancelle della Carità.

“Sicuramente questo è un salto di qualità – ha detto Paola Orini dirigente dell’IIS Galieli – è un salto di qualità perché gli ambienti sono molto belli, perché ci sono gli spazi adeguati, perché il tutto si presenta in modo molto dignitoso e in una zona anche più facilmente raggiungibile in cui si può più facilmente parcheggiare”.

Innanzitutto il Galilei è l’istituto più grande della provincia di Cremona-  ha dichiarato il consigliere provinciale  Eugenio Vailati;  79 aule tra sedi  centrali  e  sedi distaccate. La Provincia che si occupa dell’edilizia scolastica superiore ha una particolare attenzione a questo istituto”.

Attualmente 1800 studenti vengono distribuiti tra le sedi di via Matilde di Canossa, via Libero Comune ed ora in via Bottesini. Ma in futuro si sta valutando la possibilità di riunire tutta la scuola in una sede unica, in via Bramante, nell’ex Olivetti dove sono in corso i lavori di riqualificazione.

“Possiamo definire l’ipotesi del grande Galilei,-ha concluso Paola Orini –  di un Galilei compatto e che abbia tutto ciò di cui necessita è sicuramente molto positiva. Chiaramente però se ci sarà uno spostamento dovrà avere tutte le carte in regola per una scuola così grande e che ha bisogno di tanti laboratori poiché è una scuola per certi aspetti all’avanguardia”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...