Degrado al parco, Bordo:
“Insistiamo sull’educazione”
Ha fatto discutere, e non poco, la situazione relativa all’area di Lascito Chiappa a Crema che, nel weekend, è stata, suo malgrado, teatro di un picnic notturno finito male, considerando l’enorme quantità di rifiuti ritrovati nella zona del Parco del Serio. Una situazione che ha lasciato senza parole i cittadini e anche alcuni membri dell’Amministrazione comunale, che hanno utilizzato i social per comunicare la loro contrarietà ai fatti.
Ha commentato la situazione anche Franco Bordo, assessore all’Ambiente del Comune di Crema: “Innanzitutto diciamo che i responsabili sono stati rintracciati dalle guardie del Serio, voglio, anche a nome dell’Amministrazione comunale, ringraziare la guardia che si è operata per questa attività e il Parco ovviamente. Rintracciandoli sono stati obbligati a ripulire l’area di Lascito Chiappa, che è un’area molto bella, dentro una riserva, che avevano lasciato in modo assolutamente inaccettabile, intollerabile, con una quantità esagerata di rifiuti, un picnic notturno che è finito veramente in esagerazioni non accettabili”.
Bordo ha poi parlato dei metodi per prevenire questi comportamenti in futuro: “Noi insistiamo sempre sull’educazione e informazione, su questo continuiamo a lavorare, stiamo predisponendo per il prossimo inverno o la prossima primavera, una nuova campagna anti abbandono dei rifiuti nella nostra città in collaborazione con Aprica. La collaborazione con le scuole è sempre più stringente e poi ovviamente c’è l’attività di controllo, di sanzione, abbiamo implementato il servizio con l’utilizzo di fototrappole che facciamo girare sul territorio, che danno delle risposte interessanti, utili, positive. C’è ancora molto da fare da questo punto di vista, però con l’ausilio delle telecamere, delle fototrappole, della Polizia Locale, delle guardie volontarie, del fiume, io penso che si possa ottenere un bel risultato”.