Open day ITS Academy Cremona
tirocini in aziende
“Se qualcuno vuole aumentare le proprie competenze o salire di livello o vuole reinventarsi una carriera, va benissimo incominciare con un ITS che è la scelta migliore”.
Così Said Elbouchikhi tirocinante ITS all’ Open day in sala Pietro da Cemmo, a Crema, rivolto a giovani, genitori e aziende per promuovere l’offerta formativa e le realtà di ITS Academy.
ITS Academy Cremona, corsi di alta formazione in diversi settori, meccatronica, cosmesi, digital transformation, strategie aziendali, event management, offrono un’opportunità unica sul territorio nel far incontrare domanda offerta, le necessità delle aziende e gli interessi dello studente lavoratore. A portare la sua testimonianza Said Elbouchikhi, 25 anni, che l’anno scorso dopo un’esperienza da store manager, ha deciso di cambiare lavoro e acquisire nuove competenze.
“Allora, sto lavorando da Fratelli Bettinelli a Bagnolo Cremasco, – ha raccontato Said Elbouchikhi tirocinante ITS – che sono dei player mondiali per quanto riguarda l’automazione, le macchine industriali. Adesso, ovviamente, sto partendo dal basso e mi sto occupando di cablaggi”.
“Noi siamo un’azienda di automazione metalmeccanica – ci spiega Matteo Bassi Tutor aziendale Bettinelli F.lli S.p.A– , crediamo molto nel progetto ITS perché comunque ci aiuta a inserire del personale giovane che ha una fase, diciamo, di formazione in itinere, due percorsi di tirocinio e poi di solito, quando meritano, passiamo all’apprendistato”.
Alle ore di formazione in aula laboratorio, 400, si affiancano i tirocini in aziende ,600 ore. 52 invece le aziende che offrono i tirocini. Fino al 31 luglio 2025 è possibile iscriversi con agevolazioni. È inoltre possibile avere accesso a borse di studio per il finanziamento del percorso formativo grazie al PNRR che ha messo a disposizione €150.000 euro.
“Questo è un incontro ormai fisso e annuale – dichiara Valentina Nucera Direttrice ITS Academy Cremona – prima dell’inizio dell’estate, ma dopo la maturità, perché lasciamo il tempo anche ai neodiplomati di fare alcune riflessioni; il prossimo incontro sarà direttamente in un’azienda, appunto, per dare l’occasione sia a genitori che a studenti di vedere dal vivo quale potrebbe essere uno dei profili professionali che si sviluppa durante il percorso”.
Sabrina Grilli