Casa del Pellegrino,
laboratori inclusivi per famiglie
“Mai più da soli”. È la proposta a bambini e ragazzi con disabilità e rispettive famiglie della Federazione Italiana Musicoterapia, in collaborazione con la Casa del Pellegrino. Dal 18 al 20 luglio 24 bambini iscritti, provenienti non solo dal cremasco, ma da Milano, Verona, Brescia e Bergamo, potranno partecipare a laboratori inclusivi e vivere momenti di condivisione, attività specifiche per i vari membri della famiglia.
“L’obiettivo del weekend estivo – dichiara Paola Beltrami Socia Fondatrice Italiana Musicoterapia– è ancora quello delle settimane estive e cioè far fare famiglia alle famiglie che saranno ospiti presso la Casa del Pellegrino; il senso è proprio quello di di vivere il bello di essere comunità, in maniera molto semplice, attraverso tante attività che saranno di gioco, di scambio, di divertimento, qualcuna invece più meditativa, più riflessiva”.
Numerose le attività proposte: musica d’insieme, gioco sport, danza inclusiva, favole musicali, laboratori di arte e arteterapia con importanti novità: “ C’è il laboratorio di pasticceria – prosegue Paola Beltrami – , il teatro improvvisato, lo yoga per tutta la famiglia che sarà accompagnato appunto dal momento di arpaterapia. Tra le varie attività, riconfermiamo la presenza del centro diurno “Bella Storia” con i ragazzi adolescenti, seguiti appunto dal centro diurno, che verranno e saranno loro i protagonisti tenendo un laboratorio di attività manuali per l’autonomia, che abbiamo chiamato “Faccio io”.
Le attività sono rivolte a tutti i bambini dai 3 e 13 anni con particolare attenzione a bambini portatori di disabilità sensoriali, autismo, ritardi e paralisi cerebrali.
“Quello che a noi sta a cuore – conclude Paola Beltrami- è scovare il bambino, trovare il bambino e quindi andare oltre la patologia. Questo è il miracolo che fanno i bambini giocando tra di loro. Questa è la cosa proprio bella che accade, che ogni anno ci conferma la validità anche della fatica che facciamo. Vale la pena”.
Sabrina Grilli