Ex Stalloni, via libera al
bando di Fondazione Cariplo
Candidato a marzo di quest’anno, il progetto di rilancio e riqualificazione dell’area Ex Stalloni come cittadella dei servizi a vocazione sociale è stato accolto dal Bando Emblematici Maggiori di Fondazione Cariplo. In vista della permuta degli Ex Stalloni e dell’Ex Tribunale tra Regione Lombardia e Comune di Crema, il progetto prevede una trasformazione di un’area di 30 mila metri quadrati, di cui 10 mila coperti, che aprirà le porte alla città. L’idea è quella di realizzare un vero e proprio polo del welfare.
“È arrivata la lettera che attendevamo con grande attenzione – spiega Fabio Bergamaschi – che è appunto il contributo di Fondazione Cariplo di sostegno finanziario richiesto dal Comune e dall’ampio partenariato che ha costruito la progettualità di recupero e valorizzazione del complesso degli Ex Stalloni, proprio per ridare nuova vita a questo comparto. È un progetto di rilancio molto importante per quel comparto, per tutta la città. È anche un’iniziativa che comincia a riaprire le porte di questo spazio, dove cominciare a fare eventi pubblici, di ristampo culturale, un cuore di socialità”.
3 milioni di euro è il valore del progetto, di cui 1,9 milioni di euro è la cifra massima che metterebbe a disposizione Fondazione Cariplo. Il rimanente sarà suddiviso tra il Comune di Crema e l’ampio partenariato che partecipa alla progettazione.
“Si chiama Casa Stalloni questo progetto – aggiunge il sindaco di Crema – È arrivata questa lettera che conferma l’ammissione alla fase 2, quindi una candidatura che prosegue. Eravamo ovviamente confidenti che ciò accadesse, ma quando arriva una formalizzazione, chiaramente, lascia tutti più sereni e anche soddisfatti di aver centrato un obiettivo di riqualificazione che sta all’interno anche delle aspettative di Fondazione Cariplo, che sappiamo avere una grande attenzione sui temi della socialità, sulla cultura e dell’ambiente e in questo progetto c’è un pezzo di tutto ciò”.
Sabrina Grilli